Per molti versi il fatto che Apple Watch si comporti come una periferica-estensione dell’iPhone va considerato un limite, per altri crea nuovi modi di gestire le nostre comunicazioni digitali che sono effettivamente più pratici. È ancora presto per dirlo in generale, ma probabilmente in futuro considereremo inutile estrarre l’iPhone dalla tasca – tanto c’è il Watch – come oggi consideriamo esagerato accendere un Mac per fare cose che si possono fare con un iPad o un iPhone.
Una delle attività per cui Watch è già comodamente autonomo è rispondere ai messaggi iMessage e SMS. Quando ne arriva uno siamo avvisati da una vibrazione al polso, possiamo leggere il messaggio sul piccolo display di Watch e toccare Rispondi per rispondere.
Tante risposte, poca fantasia
Da qui in poi le cose in effetti potrebbero andare meglio. Toccando il pulsante con l’icona del microfono possiamo dettare a voce la risposta e il riconoscimento vocale di solito funziona bene. Però parlare con il proprio orologio, per quanto sia uno smartwatch, non è una cosa che si può fare proprio in ogni momento.
L’altra strada è usare le risposte predefinite dell’app Messaggi. Si scorrono con la ghiera laterale e si scelgono toccandole, ma è molto meglio personalizzarle.
Questo sia per avere le “nostre” risposte più comode, sia perché con quelle standard sembra – senza offesa per Apple – che non abbiamo una vita. Ce ne sono ben undici solo per dire la stessa cosa (sentiamoci dopo, con o senza riunione in corso) e sei per dire no in varie forme.
Anche per esprimere concetti positivi non è che siamo molto più vari. Possiamo scegliere tra dieci risposte che dicono in vari modi sì e certamente. Probabilmente in Apple danno per scontato che noi personalizzeremo subito tutte queste opzioni. Quindi facciamolo.
Quello che dico io
Per personalizzare le risposte ci si porta nell’app Watch di iPhone. Toccando Messaggi appare una schermata con in fondo la dicitura Risposte di default, toccando questa si accede a una schermata dove sono elencate diverse risposte.
Apple non ci dà modo di modificarle proprio tutte: al momento sul Watch ne appaiono una quarantina circa mentre l’app di configurazione ne riporta circa una ventina. Dovrebbero comunque bastare per avere a disposizione le risposte veloci più utili per noi.
Non è proprio ovvio ma possiamo cambiare tutte quelle elencate: sono in grigio perché è come fossero campi vuoti. Quello che digitiamo noi appare invece in bianco.
Basta questo: solo si tenga presente che la sincronizzazione non è istantanea e le nuove risposte appaiono – almeno nelle nostre prove è stato così – quando usciamo da una conversazione e rispondiamo a una diversa.