Che siano sportivi con allenamenti regolari o persone più sedentarie che ammettono di non fare esercizio, tutti gli utenti di Apple Watch indicano che le funzioni dello smartwatch li spingono a porre più attenzione al lato fitness della propria vita. È il risultato principale di un’indagine che Wristly, azienda americana che fa ricerche di mercato e analisi sul mondo smartwatch, ha condotto di recente.
I risultati sono in parte sbilanciati dal fatto che, a quanto pare, la maggioranza degli utenti di Apple Watch comunque è portata all’esercizio: l’86 percento del campione di Wristly fa allenamento (soprattutto running e jogging) almeno una volta la settimana.
Solo il 14 percento del campione è quindi definibile come sedentario, ma anche questa parte di utenti è “conquistata” dagli Activity Ring, gli “anelli” che indicano obiettivi basici di movimento. Prevedibilmente conta di più l’anello legato ai passi (34 percento di preferenze) e contano meno gli altri, ma il 17 percento del campione sedentario indica che li segue tutti e tre.
Da notare che la grande maggioranza del campione (89 percento) usa l’app di sistema Workout (da sola o con altre) per tenere traccia degli esercizi, segno che le altre app fitness non sono abbastanza differenziate per diventare predominanti.