La misura del Piano Straordinario per l’occupazione della Regione prevede l’erogazione di voucher a chi intende realizzare nuovi prodotti, processi o servizi. Lo stanziamento ammonta a 7 milioni di euro.
La Regione Piemonte intende sostenere lo sviluppo del Sistema regionale, la realizzazione e la diffusione in forma tutelata di idee innovative proposte da singoli individui, liberi professionisti, micro, piccole e medie imprese, attraverso l’erogazione di innovation voucher per l’acquisizione dei servizi per la ricerca e l’innovazione.
Sono considerate ammissibili le spese per l’acquisizione di servizi per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi oppure l’innovazione dei processi di organizzazione, produzione e distribuzione di prodotti o servizi già presenti sul mercato. I soggetti fornitori dei servizi stessi devono essere tra quelli scritti nel bando.
Lo stanziamento previsto è di 7.000.000 euro. L’entità del contributo a fondo perduto concesso varia a seconda dei beneficiari:
– Persone fisiche: 70% delle spese ammissibili fino a un massimo di 10.000 euro. Nel caso in cui l’iniziativa abbia come obiettivo finale l’avvio di una nuova attività imprenditoriale, potrà essere concesso un ulteriore contributo a fondo perduto, per un massimo di 10.000 euro, a copertura di spese di avvio dell’impresa. Per beneficiari di età inferiore a 35 anni, alla data di presentazione della domanda, e/o con carichi di cura il contributo arriverà a coprire il 100% dei costi ammissibili.
– Liberi professionisti: 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 20.000 euro. Per beneficiari con carichi di cura, il contributo arriverà a coprire il 100% dei costi ammissibili.
– Microimprese: 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 20.000 euro. Per i titolari di ditte individuali con carichi di cura, il contributo arriverà a coprire il 100% dei costi ammissibili.
Le domande devono essere inviate via Internet compilando il modulo reperibile sul sito www.sistemapiemonte.it, dall’1 dicembre 2010 al 14 gennaio 2011.