Quando Usain Bolt è sbarcato in Brasile per le Olimpiadi di Rio 2016 ad attenderlo non ha trovato nessun Pokémon. L’app di Nintendo non era ancora disponibile nel Paese e qualche atleta si è lamentato dell’incredibile mancanza. Si sperava arrivassero in tempo per l’apertura dei Giochi, grazie anche all’intervento del sindaco di Rio Eduardo Paes che un paio di settimane fa ha lanciato tramite Facebook un appello alla Nintendo.
Comunque sia, il 5 agosto prende il via la manifestazione sportiva più attesa da tutti gli atleti. Se non volete perdervi nessuna delle competizioni o se volete essere sempre informati su quanto sta accadendo a Rio, sull’App Store c’è l’app che fa per voi. Noi ve ne proponiamo alcune.
Rio 2016
Nel frattempo è disponibile la app ufficiale Rio 2016 che, a differenza di altre applicazioni dedicate agli eventi sportivi, si limita all’aspetto informativo di contorno alle gare. Ci sono le informazioni sui biglietti, notizie, foto, storie e il cammino della torcia olimpica seguita passo passo. Realizzata in inglese e portoghese, probabilmente a causa del complesso programma olimpico non prevede aggiornamenti in tempo reale, se non con un normale flusso di notizie, sulle gare.
The Olympics
Curiosa è invece The Olympics, applicazione ufficiale dell’International Olympic committee, che automaticamente apre Safari e porta sul sito Olympic.org. La app funziona da interfaccia per il sito e gli utenti se ne lamentano.
Rio 2016 Olympic Games
Con Rio 2016 Olympic Games si passa alla parte ludica. E’ infatti l’app ufficiale per quanto riguarda i videogiochi e permette di misurarsi con sei specialità olimpiche anche se non proprio quelle classiche: tiro con l’arco, pattinaggio, basket, footbal, tennis da tavolo e tennis. Si tratta di una app con cui è facile giocare e permette di entrare in competizione con giocatori di tutto il mondo anche se ha ancora qualche bug. Al momento del nostro test è ok sull’iPhone e molto meno sull’iPad.
Brasile 2016 Calendario Olimpico
Essenziale e limitata al calendario è Brasile 2016 Calendario Olimpico che si limita a proporre l’elenco degli avvenimenti per permettere agli utenti di non perdere neanche una gara.
Rai Rio2016
Anche la Rai scende in campo per le Olimpiadi. Dopo l’ottima app sfornata in occasione degli Europei è possibile utilizzare la nuova app Rio2016 per guardare in streaming, solo in Italia, le dirette delle gare. E se uno si perde la diretta è possibile tramite il video on demand rivedere le fasi principali delle competizioni, gli highlights, o la registrazione integrale delle gare. L’applicazione invia delle notifiche automatiche quando sta per iniziare la diretta di una gara, della prestazione di un atleta o di uno sport selezionato dall’utente. Al di là delle preferenze, la redazione RaiSport suggerisce i contenuti (live o registrati) più interessanti, ma sono previsti, se richiesti anche aggiornamenti e segnalazioni sulle gare in corso.
Inoltre, è possibile consultare il calendario delle gare, prenotarne la visione, verificare i risultati e le statistiche delle competizioni già disputate e condividere i il link dei video consultati sui social.
Rai Rio VR
In occasione delle Olimpiadi, la Rai raddoppia l’offerta di app. Con Rio VR, l’azienda sperimenta per la prima volta la via della realtà virtuale, sfruttando l’opportunità offerta dalle riprese a 360° di alcuni eventi dei Giochi di Rio 2016. Chi è dotato di un visore tipo il Cardboard di Google, grazie a questa app può vedere le cerimonie di chiusura e di apertura delle Olimpiadi e anche diverse gare (in diretta ma anche on demand). Un alert avvisa dell’inizio di un evento disponibile per la visione a 360° o di un nuovo video in VR on demand.