Hungry Shark World è un gioco per iPhone e iPad in cui “impersoniamo” uno squalo intento a risalire la catena alimentare: dai piccoli e agili squali di taglia XS al possente squalo bianco di taglia XXL, per sopravvivere dobbiamo sviluppare spietate abilità predatorie e allo stesso tempo evitare i pericoli che si celano nei mari profondi, a partire dai predatori più grossi. Sentite la mancanza del mare e della spiaggia? Potrete tornarvi da… predatore!
Sviluppato da Future Games of London e pubblicato da Ubisoft, Hungry Shark World è il seguito di Hungry Shark Evolution, titolo che ha avuto un grande successo. Il gioco si svolge in tre ambientazioni, partendo dalle isole del pacifico e con altre due da sbloccare; si sceglie lo squalo tra più di quindici tipi suddivisi in taglie, e inizia l’avventura. La legge è quella spietata della sopravvivenza: pesce grande mangia quello piccolo e lo squalo, oltre alla grande varietà di prede marine, mostra di apprezzare particolarmente gli ignari bagnanti, da divorare salendo furtivamente dagli abissi fino al pelo dell’acqua e addirittura sulla spiaggia. Ma attenzione ai pericoli che popolano i mari: ci sono anche pesci velenosi, mine sottomarine, sub agguerriti e uomini armati sulle spiagge. Soprattutto all’inizio, poi, con i profili più deboli, siamo tutt’altro che al vertice della piramide alimentare: le acque sono popolate anche di squali più potenti del nostro e per i quali non siamo altro che cibo gustoso. Avremo missioni da portare avanti e periodicamente lo sviluppatore aggiunge nuove espansioni.
Alle sequenze (cartonescamente) splatter, come gli sbuffi di sangue che si spargono nell’acqua quando lo squalo divora una preda, fanno da contraltare i buffi accessori con cui è possibile agghindare il pescecane: spille da balia, ghirlande, casseruole, gonne hawaiane e altro. La grafica 3D è divertente e ben realizzata: ha un certo qual stile fumettistico, è ricca di dettagli e fluida (almeno con i device più recenti: è opportuno verificare le note di compatibilità nella descrizione dell’app, poiché i dispositivi iOS più datati non sono supportati). Mediante Facebook è possibile sincronizzare su più dispositivi i progressi, che possono essere anche condivisi. Il gioco è compatibile anche con Game Center. Sui dispositivi che lo prevedono, Hungry Shark World supporta anche il 3D Touch. I controlli sono due joypad virtuali per spinta e movimento e potrebbe volerci un po’ per acquisire padronanza e dimestichezza con i movimenti dello squalo.
Hungry Shark World è un’app universale per iPad e iPhone, è scaricabile gratuitamente da App Store ed è classificata come 12+ per l’età (PEGI 12).
Il gioco è free-to-play: acquisti in-app consentono di comprare a pagamento gemme e oro per acquisire miglioramenti e salire di livello più velocemente, ma è possibile progredire nelle avventure anche giocando.