De Agostini Scuola ha portato la realtà aumentata all’interno dei libri scolastici. Con l’app DeA Link, la società ha infatti reso possibile accedere con smartphone e tablet ai contenuti multimediali del manuale scolastico direttamente dalla pagina del libro di carta.
L’applicazione è disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play. Dal suo interno, inquadrando con le parti attive delle pagine (nell’indice del libro si trovano le indicazioni su come riconoscere gli elementi attivi) si possono vedere video e animazioni, ascoltare audio, navigare gallery fotografiche. È possibile inoltre salvare i collegamenti ai contributi che interessano, per visualizzarli quando non si ha il libro a portata di mano. De Agostini Scuola parla di “libro aumentato”, che coniuga la solidità di studio sul libro cartaceo con la possibilità di approfondire e interagire con contenuti multimediali in momenti specifici del percorso didattico.
Per l’anno scolastico 2016-17, l’app DeA Link è attiva per alcuni corsi di Scienze e Religione dedicati alle scuole secondarie di II grado, mentre dal prossimo anno sarà disponibile nei libri scolastici per lo studio delle lingue straniere e delle materie tecnologiche.