I puzzle game a sfondo numerico sono sempre stati abbastanza popolari sull’App Store ma hanno avuto un nuovo impulso dopo il successo di Threes, che ha dato il via allo sviluppo di una serie di cloni più o meno ben riusciti. In questa scia si pone anche Makenines, che non segue proprio il modello di Threes ma si basa anch’esso sul giusto posizionamento di tessere numeriche per passare di livello in livello.
Il senso del gioco è indicato nel nome: “fare dei nove” sovrapponendo le tesserine che si trovano sparse per ogni schema. Portando un 3 su un 4 si crea un 7, portando questo 7 su un 2 si crea un 9 che subito dopo scompare dallo schema. Se riusciamo a far sparire tutte le tessere, il livello è superato.
La logica del puzzle game è semplice ma lo è meno l’esecuzione dopo i primi livelli, che sono come al solito di apprendimento e assestamento. Le difficoltà sono di due tipi: il primo è che bisogna capire come liberare lo schema dalle tesserine nel giusto ordine, per evitare di trovarsi alla fine con qualche tessera che non si può eliminare perché non si può combinare con le altre a fare un 9.
La seconda difficoltà è costituita da tessere particolari che appaiono ai livelli superiori: tessere con il numero nascosto, pile di tessere uguali da “svuotare” man mano, tessere che ruotano e via dicendo. È questa difficoltà che rende il puzzle game Makenines longevo, insieme ai 60 livelli di partenza e ad altri che vengono proposti quotidianamente. In più è gratis, o meglio possiamo pagare un nostro contributo tramite acquisti in-App scegliendo tra tre opzioni: 99 centesimi, 2,99 euro o 9,99 euro.