I puzzle game sono uno dei generi di maggior successo sull’App Store perché si adattano bene all’iPhone: sono giochi in cui il gameplay è quasi sempre semplice, gli elementi sullo schermo non sono mai troppi e si possono giocare in brevi sessioni. Molti sviluppatori di puzzle game hanno però di rendere i loro giochi più complessi e articolati, il che per molti versi è un bene ma lascia insoddisfatti i fautori dei giochi vecchio stile.
Abantus Saga 2 è il terzo titolo di una serie che invece non si è scostata gran che dalle sue radici e promette un gioco non banale ma da classico passatempo. La struttura è simile a quella del cubo di Rubik e di Tetris: una matrice di quadrati colorati deve essere spostata, una fila alla volta, in modo da creare righe o colonne dello stesso colore, che a quel punto scompaiono.
Il gameplay è semplice e ad aggiungere difficoltà è solo il fatto che ogni schema/livello si supera al raggiungimento di determinate condizioni (un certo punteggio, un certo numero di quadrati eliminati…) entro un determinato tempo o numero di mosse. Sta qui il nocciolo del gioco, che sembra semplicissimo ma che dopo i primi livelli proprio banale non è. Ottimo per rilassarsi un po’, magari nei lunghi spostamenti sui mezzi pubblici.