Nel panorama tutto sommato variegato dei giochi RPG per i dispositivi iOS fa il suo ingresso un grande classico: quel Jade Empire che Bioware fece debuttare su Xbox nel lontano 2005 e che ebbe anche versioni Windows e OS X un paio di anni dopo.
Ovviamente, per presentarsi una decina di anni dopo bisognava aggiungere qualcosa in più e questa per iOS è denominata Special Edition: ci sono contenuti aggiuntivi che portano la longevità del gioco a una quarantina di ore, secondo Aspyr Media che ha eseguito il porting.
Jade Empire segue l’impostazione dei giochi RPG tradizionali. La storia è pienamente in stile wuxia, tra combattimenti e fantasy nell’antica Cina, mentre il gameplay è la prevedibile combinazione di crescita del personaggio e combattimenti corpo a corpo. Un elemento caratterizzante tipico di Bioware è la possibilità di far evolvere il proprio personaggio verso il bene o verso il male, a seconda delle scelte “etiche” che fa lungo il suo percorso.
Come molti giochi RPG adattati allo schermo dei dispositivi iOS, il limite principale di Jade Empire sta nel sistema dei controlli. Da un lato può risultare troppo articolato per un gioco “casual”, dall’altro la sua impostazione su continui swipe e tap rischia di diventare monotona per i giocatori più smaliziati.
Un limite da considerare, anche per il prezzo dell’app: dieci euro non sono tanti per un gioco del genere, ma a patto che venga sempre la voglia di giocarlo. Infine, attenzione ai requisiti: 4 GB di spazio occupato e compatibilità con dispositivi relativamente recenti (da iPhone 5 in su).