Appunti condivisi, Universal Clipboard, è la funzione di macOS Sierra e iOS 10 che consente di copiare dei contenuti (testo, immagini, foto e video) da un dispositivo Apple e incollarli in un qualsiasi altro, diverso. Non solo quindi tra Mac e Mac, o tra un dispositivo iOS e un altro, anche tra un iPhone e un Mac o viceversa. Possiamo ad esempio copiare un brano di testo da un iPad e incollarlo in un documento aperto sul Mac; copiare un’immagine sul Mac e incollarla in un messaggio su iPhone, e così via.
Continuity è la funzione dell’”ecosistema” Apple che consente di spostarsi con grande semplicità e trasparenza da un dispositivo all’altro, che sia desktop o mobile, Mac o iOS, e continuare a lavorare. Grazie a Continuity possiamo ad esempio: passare con Handoff dalla lettura di una pagina web su iPhone alla lettura su Mac esattamente della stessa pagina; chiamare un numero dal Mac utilizzando iPhone; creare un hotspot personale su iPhone o iPad, e altro.
Appunti condivisi solo tra iOS 10 e Sierra
Appunti condivisi è un’altra funzionalità di Continuity, introdotta con gli ultimi aggiornamenti. Essa funziona infatti solo con dispositivi che utilizzino iOS 10 o macOS Sierra. L’utilizzo non potrebbe essere più semplice: si copia il contenuto in un dispositivo e lo si incolla nell’altro dispositivo, con le stesse procedure che utilizziamo normalmente in macOS e iOS. Del tutto intuitivo e trasparente: niente più di ciò. In realtà Appunti condivisi potrebbe non funzionare più per i diversi requisiti, che per le banali operazioni da eseguire.
Vediamo allora cosa dobbiamo controllare se il copia e incolla tra Mac, iPhone e iPad non funziona.
• Come dicevamo, Appunti condivisi funziona solo a partire dai sistemi operativi iOS 10 e macOS Sierra.
• I dispositivi devono soddisfare i requisiti di Continuity; su questa pagina di supporto Apple è presente la lista dettagliata dei modelli di Mac, iPhone e iPad compatibili: è utile consultarla se non si è sicuri che il proprio dispositivo rientri tra quelli supportati.
• Bisogna aver effettuato l’autenticazione iCloud con il proprio ID Apple.
• È necessario che siano attivati sui dispositivi sia il Wi-Fi che il Bluetooth, e che i dispositivi si trovino nella stessa rete locale e prossimi l’uno all’altro (sicuramente all’interno del raggio d’azione Bluetooth, all’incirca 10 metri).
• Handoff deve essere abilitato: sul Mac lo si attiva in Preferenze di Sistema, tab Generali, casella Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud; in iOS, lo si attiva in Impostazioni > Generali > Handoff. È possibile attivare o disattivare Handoff, ma non nello specifico Appunti condivisi, per lo meno al momento.
• Infine, è da tenere presente che il contenuto copiato rimane negli Appunti condivisi solo per un tempo limitato: se l’azione Incolla non restituisce l’esito che ci attendavamo, potrebbe essere semplicemente passato troppo tempo dal Copia.
Su questa pagina di supporto Apple è possibile consultare informazioni e istruzioni sull’uso di Continuity con Mac, iPhone, iPad, iPod touch e Apple Watch. Tra le altre, viene trattata anche la funzione Appunti condivisi.