Non mancano certo le alternative a Safari di questi tempi per la navigazione del web con i dispositivi iOS: dopo Blisk, il web browser per sviluppatori, ora arriva Firefox Focus, un altro browser focalizzato sulla privacy, come Opera (che integra un servizio di VPN). Firefox Focus è adatto per quando desideriamo non lasciare tracce su iPhone o iPad della sessione di navigazione sul web.
Firefox Focus è un browser semplice, minimalista, ridotto davvero all’essenziale, niente pannelli o funzionalità accessorie, è tutto focalizzato sulla privacy: c’è solo la semplice ricerca e navigazione del web e le funzioni di blocco dei tracciatori online e di cancellazione della sessione al singolo tocco di un pulsante.
Quale beneficio accessorio, un’app così essenziale, un’interfaccia così leggera e il blocco dei tracker (che incidono nel rallentare le pagine web) possono anche contribuire a una navigazione più rapida e fluida sui siti. Bloccare i tracciatori web può portare a malfunzionamento su alcuni siti o a rendere impossibile la fruizione di alcuni contenuti: in questo caso, e nuovamente al semplice tocco su un pulsante, possiamo proseguire la navigazione su Safari o altro browser.
Ripulire la cronologia e altre informazioni archiviate nelle sessioni del browser non è certo una prerogativa unica di Firefox Focus: il nuovo browser targato Mozilla lo rende però più semplice e immediato, scremando tutto il resto e mettendo in risalto questa unica priorità. In un certo senso con Firefox Focus si ribalta il punto di vista: non dobbiamo accedere a funzioni particolari per ripulire le nostre tracce ma il contrario, navighiamo senza lasciare tracce e, solo se necessario, proseguiamo su un altro browser se qualcosa non funziona; come se la modalità Privata di Safari fosse quella normale, di default.
Naturalmente, non perdiamo del tutto il controllo. Nei Settings dell’app, tra le altre opzioni, possiamo scegliere quali tracker bloccare e quali no (ad esempio analytic o social); qui c’è anche il controllo per disattivare l’invio anonimo dei dati di utilizzo a Mozilla.
Se vogliamo cancellare ogni traccia di una navigazione web la cui consultazione desideriamo rimanga riservata (ad esempio stiamo considerando di passare a Surface Studio), basta un tocco sul pulsante Erase, sempre bene in evidenza, per chiudere la finestra e cancellare i dati della sessione quali cookie, cronologia e password. D’altro canto a volte queste tracce sono utili, o anche necessarie per accedere ad alcuni contenuti: in questo caso con il tocco sul pulsante di fianco a Erase la pagina che stiamo consultando si apre in Safari (o altro browser).
Firefox Focus opera anche come estensione di Safari per il blocco dei contenuti: lo si può attivare in Impostazioni > Safari > Blocchi dei contenuti.