Diverse fonti ipotizzano il lancio di un prossimo iPad con schermo da 10,5 pollici invece dei classici 9,7. C’è anche chi prevede una diagonale ancora maggiore che arriva fino a 10,9 pollici, il punto in ogni caso sta nel capire se questa maggiore dimensione di schermo corrisponda a un nuovo fattore di forma per tutto il tablet, come è stato per il passaggio dai 9,7 pollici standard ai 12,9 del primo iPad Pro.
Potrebbe non essere così, secondo alcune indiscrezioni provenienti come al solito dai fornitori hardware di Apple. A Cupertino avrebbero cioè scelto una strada diversa, ricavando lo spazio per il display più grande grazie all’eliminazione dei bordi laterali.
La cosa è fattibile, a patto però di introdurre qualche altra novità tecnologica. Il case attuale dell’iPad riducendo i bordi può in effetti “ospitare” un display con una diagonale sino a quasi 11 pollici mantenendo il tradizionale rapporto tra i lati. Non resterebbe però molto spazio per i bordi superiore e inferiore, quindi difficilmente ci sarebbe spazio per un pulsante Home come lo abbiamo oggi.
Altra indiscrezione: i nuovi iPad – non solo quello con display da 10,5 pollici – non sarebbero di spessore inferiore agli attuali. Alcuni anzi acquisterebbero un paio di decimi di millimetro, utili magari per batterie di maggiori dimensioni.