Pranzare fuori a pranzo o a cena fuori, soprattutto nei migliori ristoranti, comporta una certa spesa che non sempre ci si può permettere. Tuttavia, esistono delle app per smartphone che permettono di prenotare e anche avere sconti al ristorante. Eccone alcune.
TheFork
TheFork è l’app sviluppata da TripAdvisor che mette a disposizione un servizio gratuito di prenotazione di ristoranti e permette anche di approfittare di sconti e di un programma fedeltà. Il suo utilizzo è semplice: si può effettuare la ricerca in base alla città in cui si vuol pranzare o cenare (o sfruttare la geolocalizzazione e lasciarsi consigliare9. Sono possibili numerosi filtri tra cui il tipo di cucina preferito e la fascia di prezzo indicativa.
Registrandosi, si può approfittare di un programma fedeltà: più si prenota su The Fork, più si accumulano crediti, gli Yums. Ogni prenotazione vale 100 Yums, indipendentemente dal numero dei coperti. Con 1.000 Yums si ottengono 20 euro di sconto, con 2.000 Yums 50 euro. Il programma fedeltà è internazionale e disponibile in tutti i paesi in cui opera The Fork, il quale, oltre essere attivo nel nostro Paese, è presente anche in Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Svezia, Turchia, Danimarca, Portogallo e Brasile.
Stin Jee
Stin Jee è un’app basata sulla geolocalizzazione che permette di trovare offerte per quanto riguarda cibo o bevande, sia per il consumo in loco sia per asporto, elencate in ordine di distanza dalla posizione del dispositivo mobile.
L’app mostra in formato di icona tutte le offerte disponibili, presso tutti i ristoranti, bar, fast food o paninerie partecipanti.
L’offerta speciale più vicina al dispositivo mobile dell’utente viene visualizzata per prima nella lista, mentre le altre offerte sono in ordine di distanza crescente. L’icona di ogni offerta speciale viene mostrata assieme a una sintesi.
Se l’utente è interessato a una particolare offerta speciale, un tocco sullo schermo consente tre opzioni: indicazioni su come raggiungere il ristorante/negozio tramite Google Maps, una telefonata al ristorante/negozio in questione, oppure la condivisione su Facebook per far conoscere l’offerta agli amici o per invitarli.
Una volta arrivati al ristorante, si deve solo mostrare al cameriere l’offerta speciale sullo schermo del proprio cellulare, per poter approfittare della promozione.
Eazy Dinner
Eazy Dinner permette di trovare un ristorante in linea con le proprie esigenze tra gli oltre 1.000 locali registrati al sito e che offrono prezzi scontati ai propri clienti. Le offerte possono essere visualizzate attraverso un servizio di geolocalizzazzione, stabilendo quindi facilmente la distanza entro cui ricercare. Individuato e raggiunto il locale, per usufruire dell’offerta basta mostrare il proprio smartphone con l’offerta stessa: non servono né coupon né pagamenti anticipati.