Può sempre capitare di voler eseguire un test della banda che ci mette a disposizione la nostra connessione Internet. Serve come minimo per capire se gli eventuali problemi di lentezza che ci sembra di avere sono legati alla connessione in sé (diciamo dal router del provider in poi, verso “fuori”) oppure se invece derivano da quello che stiamo facendo noi o da problemi nella nostra rete. Speedtest di Ookla è storicamente lo strumento principe per fare questo tipo di test.
Molti utenti Mac però non amano Speedtest perché va eseguito all’interno di un browser che supporti Adobe Flash (quindi non Safari ma al limite Chrome) e perché la sua interfaccia è quantomeno confusionaria.
Problema risolto: Ookla ha rilasciato Speedtest anche come applicazione nativa per macOS e Windows. Su Mac a essere precisi non opera come applicazione vera e propria ma come modulo integrato nella barra dei menu. Da qui si avvia il test in maniera molto semplice e si consultano i risultati immediati e uno storico di quelli eseguiti in precedenza.
Grafica e interfaccia sono molto più chiari e gradevoli della versione da browser, l’unica scelta strana è posizionare il comando di uscita Quit Speedtest come voce del pannello secondario, a cui si accede cliccando sull’icona con un profilo di un omino.