Home Journey of Haha, su per la torre tra adventure e puzzle game

Journey of Haha, su per la torre tra adventure e puzzle game

Gli adventure game non devono necessariamente essere impostati sulla velocità di gioco e sulla rapidità dei riflessi, si possono progettare anche giochi-avventura da lanciare saltuariamente per qualche minuto e che richiedono una certa dose di ragionamento per andare avanti. Journey of Haha è appunto una combinazione di adventure e puzzle game che prende dalla prima categoria il gameplay e dalla seconda quello che serve per andare avanti livello dopo livello.

Lo scopo finale del gioco è aiutare Haha (sì, non è un gran nome) ad arrivare in cima a una torre evidentemente magica dove ci sarà l’incontro decisivo con chi vi si è arroccato. Questa dinamica permette di dividere la storia di Haha in livelli: otto piani con otto stanze ciascuno (tranne l’ultimo con quattro) che vanno superate in sequenza. Come sempre ormai nei puzzle game, per ogni livello superato riceviamo una valutazione in “stelline” da una a tre.

Le singole stanze hanno una struttura simile. Vi sono disseminate alcune chiavi dorate che vanno raccolte tutte per aprire un forziere che contiene la chiave della porta di uscita. Per raccogliere le chiavi basta passarci sopra, la complicazione sta nel fatto che i nostri spostamenti sono bloccati da ostacoli e nemici che ci attaccano in vario modo. La logica è la chiave – è il caso di dirlo – per passare i livelli: i nostri spostamenti devono essere ragionati in modo da evitare gli ostacoli, superare i nemici e arrivare sani e salvi all’uscita.

Nel gioco non abbiamo propriamente armi ma nelle stanze troviamo alcuni elementi che ci danno una dose limitata di poteri, come quello di congelare i nemici. Anche in questo senso ci vuole ragionamento, perché l’effetto dei poteri può essere limitato nel tempo e, ad esempio, un nemico congelato si scongela dopo qualche secondo.

La grafica del gioco è piacevolmente retro-pixelata e la colonna sonora adeguata al clima un po’ fantasy. I controlli sono invece migliorabili: sono basati su un joystick virtuale che si posiziona ovunque poggiamo il dito sullo schermo e che non è proprio il massimo della reattività e della precisione. Per fortuna Journey of Haha è un puzzle game e non un platform…

‎Journey of Haha
‎Journey of Haha
Developer: Sergio Arrascaeta
Price: 1,19 €

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php