Vi piacciono i pokemon ma non fa per voi andare in giro a cacciare animaletti virtuali inquadrando il mondo dall’iPhone? Niente paura, Nintendo ha pensato anche a chi preferisce poke-giochi più “stanziali” lanciando Pokemon Duel, che segue la “filosofia” degli scontri tra pokemon ma la applica a un particolare board game.
L’elemento principale di Pokemon Duel è una piccola scacchiera in cui ognuno dei due giocatori ha una “casa” da proteggere e mette in campo sei pokemon per raggiungere quella dell’avversario. Il gameplay è una semplificazione degli scacchi: quando due pokemon avversari si incontrano nel loro cammino, devono scontrarsi e solo il vincitore può andare avanti.
Come per qualsiasi gioco legato ai Pokemon, anche questo Pokemon Duel fa leva sul tema della raccolta e dell’evoluzione degli animaletti. Man mano che si va avanti nel gioco se ne possono catturare di nuovi, che poi potenzieremo e potremo persino “fondere” tra loro per avere il meglio delle rispettive caratteristiche.
L’app è gratuita ma disseminata di acquisti in-app che stimolano il lato “collezionista” perché investendo denaro vero è più facile andare avanti e conquistare nuovi Pokemon. Al momento in cui scriviamo Pokemon Duel non è ancora presente sull’App Store italiano, non dovrebbe però metterci molto ad arrivare.