L’app Twitter ha introdotto un nuovo pannello Explore nell’interfaccia della sua versione iOS (la novità riguarderà anche l’app Android ma solo più avanti). L’idea alla base di questa evoluzione è inserire in un unico luogo virtuale tutto ciò che riguarda cosa sta accadendo di rilevante sul social network in quel momento e che non è sempre immediatamente percepibile nella propria timeline.
Di fatto la sezione Explore dell’app Twitter integra in sé vari elementi che prima erano separati, principalmente i trending topic, i Momenti più interessanti, i video in live streaming e la classica funzione di ricerca.
Twitter spiega che la sezione Explore nasce dopo vari esperimenti alla ricerca di un modo più efficace per presentare le informazioni. Ovviamente, lo scopo finale è favorire l’incremento delle interazioni.
Per vedere la nuova sezione Explore basta aggiornare l’app. Non è detto che appaia immediatamente, come spesso capita per le funzioni che sono in parte legate all’app locale e in parte gestite dai server di Twitter.