Capita abbastanza frequentemente che i beta tester delle versioni preliminari di iOS scoprano funzioni nascoste, inserite da Apple nel codice ma non presentate esplicitamente come opzioni per gli utenti. A volte queste funzioni diventano poi disponibili a tutti nella release definitiva di iOS, a volte no. Per il prossimo iOS 10.3 la scoperta riguarda una tastiera virtuale iPad che resta “flottante” sullo schermo e si può spostare a piacimento.
La scoperta è stata fatta dallo sviluppatore Steven Troughton-Smith, che ne ha twittato il risultato. La tastiera, per quel che ha potuto rilevare lo sviluppatore, appare solo sugli iPad con display da 9,7 pollici in giù e richiede l’attivazione di un parametro nascosto.
Una volta attivato tale parametro, la tastiera virtuale iPad classica acquista una opzione Floating che permette di “staccarla” dalla sua posizione standard e muoverla per il display come il riquadro del picture-in-picture per la visualizzazione dei video in Safari.
Troughton-Smith non è nuovo alla scoperta di tastiere nascoste in iOS: a lui si deve anche la segnalazione di una tastiera virtuale per la scrittura con una sola mano, che non è mai stata attivata definitivamente da Apple.