Va bene che iPhone 7 sopporta l’acqua meglio degli altri iPhone e che Apple sta lavorando a rendere ancora più impermeabili gli smartphone di prossima generazione, ma siamo ancora ben lontani da quello che vorrebbero gli appassionati di fotografia e riprese subacquee. Ora per loro c’è un nuovo prodotto – LenzO – che ha una impostazione tutta professionale.
LenzO per ora è un progetto su Kickstarter ma la decisione di approdare al crowdfunding appare più come una scelta di marketing che come una vera necessità di reperire fondi. Dietro c’è infatti un’azienda collaudata – ValsTech – che già propone vari prodotti e in particolare qualcosa di simile per iPhone 6.
LenzO per iPhone 7 è un case testato per profondità sino a cento metri. L’obiettivo dello smartphone è coperto da una ottica a cupola che mantiene la stessa ampiezza di ripresa che si ha fuori dall’acqua e permette di usare alcuni filtri per la correzione cromatica.
I controlli meccanici sul corpo della custodia permettono di accedere a tutte le funzioni dell’iPhone e LenzO funziona con l’app Fotocamera nativa, senza necessità di app particolari. Su Kickstarter i primi esemplari sono proposti a 229 dollari rispetto a un costo “finale” previsto per 395.