Non ci saranno solo funzioni come “Trova i miei AirPod” nel prossimo iOS 10.3. Apple ha provveduto anche a modifiche forse meno appariscenti ma comunque utili. Tra queste si segnala una rivisitazione della parte dedicata alla gestione del nostro Apple ID, quella che attualmente si raggiunge da Impostazioni > iCloud e che invece è stata posta in cima a tutte le Impostazioni.
Pare quindi che Apple parta ora da un presupposto diverso da quello storicamente associato all’Apple ID. In origine era l’account iCloud e serviva essenzialmente per i servizi della nuvola Apple, ora è qualcosa di più trasversale e vi fanno capo più elementi.
Ad esempio, in iOS 10.3 la sezione Apple ID rimanda (più o meno come nell’app Supporto Apple) a schede con tutti i dati dei vari dispositivi associati, dagli iPhone ai Mac, e comprende tutte le informazioni collegata alla nostra “persona digitale” per Apple: contatti, pagamenti, eccetera.
Al posto del rimando all’Apple ID, in cima alla sezione iCloud c’è una visualizzazione grafica di come stiamo consumando il nostro cloud storage collegato appunto a iCloud.