Netflix, Office 365, i periodici digitali, ovviamente Apple Music… Oggi da iTunes Store ci si può abbonare veramente a di tutto semplicemente con un paio di tocchi sullo schermo. Si rischia di esagerare, quindi è meglio sapere in che modo si possono gestire abbonamenti iTunes direttamente dall’interfaccia di iPhone o di iPad, con altrettanta semplicità.
Tutto nello Store
Le opzioni per gestire abbonamenti iTunes sono collegate alle nostre attività su iTunes Store, quindi su iOS portiamoci in Impostazioni e cerchiamo la voce iTunes Store e App Store.
Tocchiamo su questa voce per passare alla sezione successiva.
Passare all’account
La sezione dedicata agli store di Apple comprende poche opzioni, quella che ci interessa per gestire abbonamenti iTunes è subito in cima: il nostro Apple ID. Toccandolo passeremo alla sezione che comprende le impostazioni fondamentali del nostro account, compresi i pagamenti.
Dopo aver toccato l’Apple ID dovremo scegliere la voce Visualizza ID Apple, poi iOS ci chiederà di identificarci con la nostra password associata all’Apple ID.
Le opzioni dell’ID Apple
Tra le opzioni associate all’Apple ID ci sono le forme di pagamento e anche la voce Abbonamenti. Tocchiamola per passare all’elenco dei servizi a cui siamo abbonati.
La storia degli abbonamenti
La sezione Abbonamenti comprende tutti gli abbonamenti che prima o poi abbiamo attivato con il nostro Apple ID da “dentro” iTunes e App Store. Quelli attivi sono elencati per primi, poi in sequenza anche quelli che abbiamo disattivato.
Toccando un abbonamento si arriva a una pagina con i suoi parametri.
Quanto mi costi?
La pagina di un abbonamento attivo mostra il tipo di piano che abbiamo sottoscritto – possono essercene diversi, come per Netflix – e una voce Annulla abbonamento che sospende la sottoscrizione alla prossima scadenza prevista (mai immediatamente).
Per gli abbonamenti non attivi le voci elencate sono leggermente diverse: ci sono solo i piani di abbonamento attivabili, con in evidenza quello che, a suo tempo, avevamo scelto.
Apportiamo le modifiche che ci interessano e il gioco è fatto: lo Store ha memorizzato le nostre nuove preferenze.