I puzzle game “fisici” sono una nicchia ben specifica dei giochi di ragionamento. Si basano tutti su variazioni di uno stesso gameplay: tenendo conto di effetti fisici come la gravità e i rimbalzi, c’è qualche oggetto che deve raggiungere un certo traguardo o completare una determinata azione. Un gameplay molto generico e infatti nella categoria dei puzzle game fisici possiamo inserire giochi ben noti che spaziano da Angry Birds (nelle versioni originali, non le altre) a Cut The Rope. E anche la serie di Drop Flip, che ha una nuova versione in Drop Flip Seasons.
Il meccanismo di gioco di Drop Flip Seasons vede una pallina che cade dall’alto e che dobbiamo far arrivare dentro un secchiello. Sul suo percorso la sferetta incontra ovviamente qualche ostacolo ed è proprio coordinando i rimbalzi su questi ostacoli che dobbiamo guidarla verso la sua destinazione. Se la prima volta non ci si riesce, basta riprovare più volte: il gioco lo prevede senza penalizzazioni.
Gli ostacoli presenti in ogni schema di Drop Flip Seasons sono in parte fissi e in parte spostabili o ribaltabili, ed è su questi ultimi che dobbiamo lavorare per dare il giusto percorso alla pallina. Di solito la soluzione appare subito chiara, come percorso di massima, la difficoltà sta nella precisione degli spostamenti che devono far arrivare la sferetta nei punti giusti. E anche nel momento giusto per gli schemi in cui il secchiello si muove.
Drop Flip Seasons ha una grafica piacevolmente semplice ed è curato anche nella parte della musica d’ambiente e degli effetti sonori. Due i suoi svantaggi. Uno è classico: l’app è gratuita ma ha una parte pubblicitaria un po’ invasiva. Il secondo più che uno svantaggio è una caratteristica che può non piacere: si chiama Drop Flip Seasons perché tutti i suoi livelli non sono presenti subito ma vengono aggiunti col passare delle stagioni. Adesso, quindi, ci sono solo quelli della sezione Winter.