Nello stesso evento di presentazione dei nuovi Galaxy S8 e S8+, Samsung ha presentato anche la nuova versione della videocamera Gear 360, per la ripresa di video a 360 gradi. La piccola videocamera si inserisce nell’ecosistema Samsung VR e associandola a smartphone e tablet compatibili, tra cui proprio i nuovi Galaxy S8 e S8+, mediante l’apposita app consente di condividere in diretta le immagini riprese, con lo streaming live su piattaforme social quali Facebook, YouTube o Samsung VR.
La nuova Gear 360 offre la registrazione video in 4K, ha un sensore da 8,4 Megapixel e una doppia lente fish-eye F2,2, per la ripresa di video (o lo scatto di immagini) immersivi VR 360. La Gear 360 non supporta solo i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+, ma anche Galaxy S7, Galaxy S7 edge, Galaxy Note5, Galaxy S6 edge+, Galaxy S6, Galaxy S6 edge, Galaxy A5 (2017) e Galaxy A7 (2017).
È interessante notare come Samsung metta in evidenza il fatto che la compatibilità non si limiti all’ecosistema Galaxy, ma si estenda anche ad altre piattaforme operative, Mac e iOS inclusi. Nelle note di compatibilità Samsung indica infatti anche iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE, così come computer Pc e Mac. Sarà da verificare, quando la Gear 360 sarà disponibile, il livello di compatibilità con Mac e iOS e se ci saranno delle limitazioni nelle funzionalità (ed eventualmente di quale entità), rispetto al funzionamento con Android e Windows.
La memorizzazione interna si basa su una card microSD fino a 256 GB massimi; è presente la connettività wireless sia Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2,4/5GHz) sia Bluetooth 4.1, così come la connessione USB; il peso è di soli 130 g.