Swift Playgrounds è l’app per iPad di Apple che consente di imparare a programmare in linguaggio Swift in un ambiente amichevole e divertente. Si impara giocando, con Swift Playgrounds, e le potenzialità ludiche e formative per i giovani programmatori in erba aumentano ancora di più con il recente aggiornamento alla versione 1.5 dell’app, disponibile su App Store.
Swift Playgrounds offre ora infatti un nuovo modo ancora più divertente e coinvolgente per imparare a scrivere codice, con la possibilità di programmare e controllare via Bluetooth droni, robot e strumenti musicali. La versione 1.5 dell’app, disponibile come aggiornamento gratuito, introduce il supporto per diversi dispositivi: Lego Mindstorms Education Ev3, lo SPRK+ di Sphero, i droni Mambo, Airborne e Rolling Spider di Parrot, il Jimu Robot MeeBot Kit di Ubtech, il Dash di Wonder Workshop.
Non ci sono solo droni e robot tra i dispositivi per i quali è stata aggiunta la compatibilità in Swift Playgrounds, app – informa Craig Federighi, senior vice president of Software Engineering di Apple – utilizzata già da più di un milione di utenti, piccoli e grandi, in tutto il mondo. Troviamo anche lo Skoog di Skoogmusic, un originale strumento musicale tattile a forma di cubo che rende il suonare accessibile a tutti.
Ora il codice prodotto con Swift Playgrounds ha la possibilità di interagire direttamente con questi dispositivi smart, aggiungendo un nuovo livello di gratificazione per chi sta imparando.