ABBYY TextGrabber è un’app per iOS che trasforma il nostro iPhone o iPad in uno scanner, consentendoci di acquisire in digitale il testo inquadrato, in maniera semplice e veloce. Con il testo digitalizzato possiamo poi farne l’uso che preferiamo: copiarlo, condividerlo e così via. ABBYY ha di recente rilasciato su App Store la nuova versione TextGrabber 6, che introduce importanti novità.
TextGrabber 6 è stato rivisto “dentro e fuori”, presenta cioè miglioramenti e potenziamenti sia dal punto di vista dell’interfaccia grafica che “sotto la superficie”, nel motore dell’app. Partiamo da quest’ultimo. Lo sviluppatori ha introdotto quella che definisce l’innovativa tecnologia RTR, Real-Time Recognition. Questa tecnologia si basa su algoritmi di machine-learning e consente di catturare direttamente il testo inquadrato, senza dover scattare prima una foto, e di mettere subito a disposizione il testo acquisito, senza dover avviare e attendere il processo di riconoscimento.
Processo di riconoscimento che, informa lo sviluppatore, viene eseguito sul dispositivo e non richiede una connessione Internet (che è invece necessaria per la traduzione e per altre funzioni quali ad esempio, chiaramente, la condivisione). Il riconoscimento funziona con ben 61 diverse lingue. Il testo digitalizzato diventa inoltre immediatamente disponibile e interattivo: ad esempio un indirizzo web diventa un link attivo, un indirizzo reale può rinviare a Mappe e così via. Il contenuto testuale può essere ad esempio modificato, copiato, stampato e anche tradotto in un’altra lingua mediante il modulo traduzione dell’app. TextGrabber supporta la traduzione in 104 lingue ma il modulo Traduzione va acquistato a parte ed è disponibile come acquisto in-app a 4,49 euro.
L’app stessa è a pagamento, ma come offerta speciale di lancio TextGrabber 6 è disponibile su App Store in download gratuito dal 22 al 29 giugno. Il riconoscimento in tempo reale funziona soprattutto su brevi frammenti di testo, ma c’è poi anche la modalità di acquisizione e riconoscimento manuali, così come la modalità di lettore QR. Oltre al “motore” di riconoscimento, l’app ha ricevuto un refresh anche dell’interfaccia grafica e del look.
Maggiori informazioni sulla scheda di ABBYY TextGrabber su App Store e sul sito dell’app.
La tipologia di app per la produttività che consentono di utilizzare l’iPhone come scanner offre un ricco ventaglio di alternative su App Store. Un’app di questo tipo molto popolare è ad esempio Scanbot.