Coincide con l’ottantesimo anniversario della nascita di Polaroid, fondata da Edwin Land nel 1937, il lancio del “nuovo” brand Polaroid Originals. Nuovo tra virgolette perché il brand è sì nuovo, ma nasce già con un retaggio di decenni, con una tradizione che ha lasciato un segno profondo nella nostra cultura popolare. E perché comunque si tratta di una tappa finale di un percorso che era già in corso da parte di The Impossible Project.
Il progetto portato avanti da un gruppo di appassionati si era proposto di mantenere in qualche modo in vita la fotografia istantanea analogica dopo che Polaroid aveva annunciato nel 2008 la fine della produzione di pellicole istantanee. The Impossible Project aveva rilevato l’ultima fabbrica di Polaroid ancora attiva e da allora erano rimasti gli unici in grado di produrre pellicole per le fotocamere Polaroid vintage, producendo allo stesso tempo anche fotocamere e accessori. Il maggiore azionista di The Impossible Project ha poi acquisito, la scorsa primavera, la licenza d’uso del marchio Polaroid, e il cerchio si è chiuso. La “missione impossibile” del progetto Impossible è stata compiuta: rinasce il brand Polaroid, che aveva inventato la fotografia istantanea.
Polaroid Originals è dunque un brand e allo stesso tempo un manifesto: riportare alla luce, e in qualche modo reinventare, la fotografia analogica istantanea. Ebbene sì: le parole chiave qui sono due, non solo istantanea, ma analogica. Il primo passo (è proprio il caso di dirlo) è il lancio della nuova fotocamera analogica istantanea OneStep 2. Si tratta dell’erede dell’originale Polaroid OneStep, lanciata ormai 40 anni fa e progettata all’insegna del divertimento e della semplicità d’uso, per essere alla portata di tutti e arrivare al grande pubblico. E lo fece, diventando un bestseller per anni, come ricorda lo stesso CEO di Polaroid Originals nella lettera aperta pubblicata sul sito.
OneStep 2 riporta in vita il modello originale con la stessa impostazione punta-e-scatta. È dotata di flash integrato, di un caricabatterie con cavo USB, una batteria a lunga durata e un timer per autoscatto: non mancano quindi le aggiunte per renderla un prodotto contemporaneo. OneStep 2 costa 119,99 euro. Oltre alla nuova fotocamera, Polaroid Originals ha lanciato anche la nuova generazione di pellicole con formato originale, a colori, in bianco e nero e con una nuova gamma di edizioni speciali. Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.
Agli appassionati della fotografia analogica istantanea verrà sicuramente un brivido di nostalgia. Si registra in giro un ritorno ai vecchi sapori analogici non solo nella fotografia, ma anche ad esempio nei dischi in vinile, negli strumenti, perfino nelle app.