1Password 7

1Password 7 per iPhone e iPad è disponibile per iOS 11. L’aggiornamento, spiega AgileBits, l’azienda sviluppatrice dell’app, è all’insegna dell’efficienza. E la nuova versione è chiaramente maturata sull’onda delle novità Apple: iPhone X, iOS 11, Face ID.

Face ID, per l’appunto. Un’app per la gestione delle password non poteva lasciar passare in sordina una novità così importante come un inedito e innovativo sistema di autenticazione. 1Password 7 non solo funziona con il riconoscimento facciale di iPhone X, ma arriva anche con un lock screen ridisegnato e ottimizzato per Face ID. È interessante notare che gli sviluppatori sottolineano che dal punto di vista del codice non hanno dovuto fare un grande sforzo, perché Apple ha fatto in modo che Face ID funzionasse dovunque viene utilizzato Touch ID. Si intuisce che gli ingegneri di Cupertino hanno progettato il nuovo sistema di autenticazione con lo scopo che la transizione fosse quanto più fluida possibile, sia per gli utenti che per gli sviluppatori, anche per le app e i servizi di terze parti.

1Password 7È orientata all’efficienza la nuova funzionalità Quick Copy. Gli sviluppatori hanno la possibilità di aggiungere il supporto a 1Password nelle proprie app, mediante un’estensione. Molte app hanno implementato tale supporto, anche tra quelle più diffuse e popolari: ad esempio WordPress, Dropbox, Twitter, Day One e altre. Naturalmente non tutte lo fanno e in questi casi la procedura rimane sempre il caro vecchio copia e incolla. 1Password 7 ora ci risparmia alcuni passaggi e automatizza in parte la noiosa procedura. La funzione Quick Copy, infatti, funziona in modo che dopo aver copiato lo user name e averlo incollato in un’altra app, quando passiamo di nuovo a 1Password l’app provveda a copiare automaticamente la password.

1Password 7 Un’altra novità di 1Password 7, progettata per aumentare l’efficienza, è la scheda dei Preferiti ridisegnata e potenziata. Ora abbiamo la possibilità di vedere i principali dettagli di un elemento in pulsanti che possiamo semplicemente toccare per copiarne il contenuto. Inoltre, Quick Copy funziona anche qui. 1Password 7 include numerose utili scorciatoie da tastiera, se si utilizza una tastiera esterna con il dispositivo iOS. Ci sono novità anche da un punto di vista grafico, con un’icona dell’app “rinfrescata” e alcuni tenui ritocchi nell’interfaccia.

Queste le novità principali e più visibili. 1Password 7 porta con sé anche miglioramenti “sotto la superficie”, nella stabilità e nelle prestazioni dell’app. L’aggiornamento introduce poi numerosi miglioramenti “minori” e correzioni di errori.    

1Password 7 è un aggiornamento gratuito ma va sottolineato che richiede iOS 11. Inoltre l’app propone la licenza ad abbonamento: al momento non obbligatoriamente, ma sta spingendo con decisione in questa direzione.

Maggiori informazioni sul sito dell’app.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome