Se utilizziamo questo popolare servizio di streaming, può essere utile sapere come creare una playlist di Spotify su iPhone. Le playlist sono, sin dalla nascita della musica “liquida” digitale, lo strumento preferito per memorizzare liste di brani che piacciono. In una playlist possiamo inserire i brani che ascoltiamo di più in un determinato periodo. Allo scopo, naturalmente, di averli sempre a portata di mano. Oppure possiamo creare playlist per occasioni particolari: una festa, una serata romantica e così via.
Vediamo come usare questa funzione nel caso in cui, per ascoltare musica, facciamo affidamento a Spotify su iPhone. La procedura su iPad risulta chiaramente molto simile, ma qui di seguito facciamo riferimento all’interfaccia di iPhone.
Creare una playlist di Spotify su iPhone
Una volta aperta l’app di Spotify su iPhone, vediamo come procedere per creare una playlist e inserirvi dei brani.
1. Tocca il tasto La tua libreria presente nella barra inferiore della schermata di Spotify.
2. In questo modo hai accesso alla schermata La tua libreria. Qui puoi trovare le playlist e altre liste, come stazioni, album e così via, oltre ai brani ascoltati di recente.
3. Nella schermata La tua libreria, tocca Playlist.
4. In questa schermata sono elencate tutte le tue playlist già esistenti. Sotto di esse c’è il pulsante che ci interessa: tocca CREA PLAYLIST.
5. Inserisci nel campo di testo il nome che desideri assegnare alla playlist e, quando sei pronto, tocca su Crea.
6. La playlist appena creata viene mostrata nella lista: nel nostro esempio è denominata “La mia prima playlist”.
Aggiungere brani alla playlist
La playlist appena creata al momento è vuota. Vediamo come inserire brani al suo interno.
1. Individua un brano da inserire sfogliando i contenuti di Spotify nella sezione Naviga oppure cercandolo con Ricerca.
2. Tocca il pulsante delle opzioni del brano che desideri aggiungere alla playlist. È quello con i tre puntini sulla destra del titolo del brano.
3. Nella schermata di opzioni che l’app apre, tocca sul comando Aggiungi alla playlist.
4. Nella successiva schermata, Aggiungi alla playlist, seleziona la playlist di destinazione, creata al passaggio precedente, toccandone il nome.
Procedi nello stesso modo per tutti i brani che desideri aggiungere alla playlist.
Si tenga naturalmente conto delle eventuali limitazioni nell’uso dell’account free rispetto a quello premium, a pagamento.