Arriva il NAB 2018, l’evento della National Association of Broadcasting, e nell’occasione anche un sostanzioso update della Adobe Creative Cloud. Naturalmente, visto il tema dell’evento, l’aggiornamento è incentrato sulle app per la creatività e la produzione video. Parliamo dunque di Premiere Pro CC, After Effects CC e Character Animator. Ma anche delle funzionalità fornite dalle piattaforme cloud e di intelligenza artificiale Sensei, che potenzia ormai numerose app dell’ecosistema Adobe.
I visitatori possono vedere da vicino le novità allo stand Adobe nella South Hall del Convention Center di Las Vegas. L’esibizione al NAB si tiene dal 9 al 12 aprile. Naturalmente tutte le novità sono dettagliate anche sulle pagine web dedicate alla Adobe Creative Cloud.
Adobe Creative Cloud, per i creativi del video e dell’audio
La piattaforma di intelligenza artificiale e apprendimento automatico Adobe Sensei gioca un ruolo sempre più da protagonista. Essa abilita tutta una serie di potenti funzionalità all’interno delle app e dei servizi collegati. In Premiere Pro CC è ora disponibile, tramite Adobe Sensei, una nuova interessante opzione di regolazione di colore e luce. In pratica diventa possibile combinare il colore di due girati diversi con un semplice clic. La funzione applica gli aggiustamenti di Lumetri da una clip all’altra per ottenere coerenza visiva nelle scene e nei progetti. È poi possibile confrontare i girati usando la nuova funzionalità di vista divisa.
After Effects CC acquisisce strumenti che rendono più semplice e intuitivo creare animazioni e grafiche. Le nuove Proprietà principali, Master Properties, consentono di applicare modifiche a singoli effetti su più versioni di una composizione, con una singola operazione. Nelle animazioni, è ora possibile applicare movimenti complessi a qualsiasi mesh di superficie con il nuovo strumento Marionetta. Sono state inoltre potenziate le opzioni di gestione delle animazioni basate sui dati.
Sensei viene sfruttato anche per il miglioramento della colonna sonora e l’auto ducking è ora disponibile anche in Premiere Pro. Character Animator consente ora di animare personaggi in modo più rapido, grazie alla libreria di comportamenti e trigger personalizzati. Sono stati aggiunti in After Effects CC nuovi strumenti per i contenuti immersivi in mixed reality. Sono state anche potenziate le opzioni collaborative con Team Projects. Per arricchire e completare i propri progetti, Adobe Stock offre accesso a video HD e 4K e modelli Motion Graphics.
Non finiscono qui le novità dell’aggiornamento: tutte le informazioni sono disponibili sul sito Adobe.
Un aggiornamento è stato di recente rilasciato anche per le app di creatività grafica della Adobe Creative Cloud.