DaVinci Resolve di Blackmagic Design è un software professionale di montaggio video e postproduzione disponibile per Mac, Windows e Linux. È probabilmente l’unica soluzione professionale di questo tipo compatibile con tutti e tre i principali sistemi operativi desktop.

Tra le varie novità presentate dall’azienda al NAB 2018 di Las Vegas, Blackmagic Design ha annunciato anche DaVinci Resolve 15. Novità che sono state anche di carattere hardware, come ad esempio la nuova cinepresa Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K. Ma DaVinci Resolve 15 ha meritatamente conquistato il palcoscenico.

DaVinci Resolve 15, per i professionisti del video

Il software racchiude in un’unica soluzione il montaggio offline e online, la correzione colore, la postproduzione audio, la collaborazione multiutente. Ora sono inclusi anche gli effetti visivi in unico ambiente di lavoro. La nuova pagina Fusion offre animazioni ed effetti visivi di qualità cinematografica. Essa contiene più di 250 strumenti per compositing, pittura, particelle e titoli animati. Finora disponibile come software a sé stante, ora Fusion è integrato in DaVinci Resolve 15. Questa pagina dispone di un autentico spazio di lavoro 3D. Integrare l’intero Fusion è un progetto che richiederà del tempo. Al momento gli utenti hanno la possibilità di utilizzare anche la versione a sé stante.

DaVinci Resolve 15 di Blackmagic DesignQuesta pagina si aggiunge agli altri tre ambienti principali del programma. La pagina Edit offre gli strumenti professionali per realizzare il montaggio video non lineare offline e online. Per quanto riguarda la pagina Color, essa contiene strumenti dedicati alla correzione colore. La pagina Fairlight è dedicata all’attività di postproduzione audio. Quest’ultima è stata completamente rivisitata e arricchita con numerosissime nuove funzioni e migliorie. Tra le altre cose, introduce i plug-in FairlightFX elaborati nativamente. Ciò consente di superare i problemi di compatibilità tra le varie piattaforme. Offre inoltre nuovi strumenti per il doppiaggio, la normalizzazione audio, il posizionamento del suono nello spazio 3D.

Audio, colori e montaggio

DaVinci Resolve 15 di Blackmagic Design

Per quanto riguarda la correzione colore, c’è un nuovo browser per LUT. Il nuovo Super Scale HD to 8K consente di aumentare la risoluzione e viene potenziata la compatibilità con l’HDR. I nuovi filtri ResolveFX permettono inoltre di correggere imperfezioni o di rimuovere elementi indesiderati mediante la tecnologia di riempimento intelligente. Anche nel montaggio DaVinci Resolve 15 introduce numerose funzioni che semplificano le operazioni di editing, taglio, catalogazione. È migliorata anche la gestione dei progetti complessi, grazie a tempi di caricamento notevolmente ridotti.

DaVinci Resolve 15 di Blackmagic DesignSono ancora numerose le novità di DaVinci Resolve 15: tutte le informazioni sono disponibili sul sito del produttore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome