Netflix per iOS contiene un nuovo strumento per offrirci un’idea se una serie Tv o un film possano piacerci o meno. Nell’app del servizio di streaming video sono state infatti introdotte le mobile preview, una funzione di anteprima ottimizzata per smartphone.
L’opzione di un trailer, di un’anteprima, non è certo una novità assoluta per la piattaforma. La novità è però che l’esperienza di fruizione di un trailer è stata ottimizzata per la fruizione da uno smartphone. E quindi, per raggiungere al meglio questo obiettivo, per la visualizzazione nell’orientamento verticale dello schermo.
Anteprime mobile per Netflix
Le mobile preview sono state introdotte al momento nella versione iOS e vengono date come “coming soon” anche per Android. Rappresentano un modo rapido e veloce di farci una prima idea su una serie Tv o un film. In una situazione “fissa” da smart Tv o computer abbiamo più voglia di scorrere e sfogliare i contenuti. In movimento, su uno smartphone, tutta l’esperienza necessita procedure semplici, intuitive e fluide.
Più di un anno fa erano state introdotte le anteprime video nell’esperienza d’uso di Netflix dalla Tv. Si tratta di un modo divertente e familiare per scoprire nuovi contenuti che possano piacerci. Tuttavia, molti utenti accedono alla piattaforma dai device mobile, anche solo per dare un’occhiata alle novità. La nuova funzione è ottimizzata dunque per gli smartphone. Naturalmente, verificate sempre il consumo dati cellulare rispetto al vostro piano telefonico.
L’anteprima sull’iPhone ha una durata di circa 30 secondi ed è presentata in formato verticale. Possiamo dunque mantenere lo smartphone nel modo più naturale, senza doverlo ruotare. Le anteprime sono accessibili in una sezione dedicata della home page, identificate dall’icona circolare. La lista mostra contenuti personalizzati in base al profilo. Una volta aperta un’anteprima, possiamo sfogliare tra i trailer disponibili con semplici swipe. Nella schermata del trailer abbiamo inoltre la possibilità di accedere alla scheda del contenuto. Come anche di riprodurlo o di aggiungerlo alla nostra lista personale.
Se a utilizzare Netflix è tutta la famiglia, ricordiamo che di recente l’azienda ha introdotto ulteriori opzioni di controllo parentale.
Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.