Settima anteprima per Internet Explorer 9

La settima release di anteprima non introduce modifiche rivoluzionarie ma è incentrata sul miglioramento degli aspetti prestazionali del prodotto.

A distanza di appena tre settimane dalla pubblicazione della precedente versione di anteprima, Microsoft ha reso disponibile Internet Explorer 9 “Platform Preview 7”. Si tratta di una nuova release che consente agli utenti interessati di saggiare le novità che appariranno nella veste definitiva del browser. La settima release di anteprima non introduce modifiche rivoluzionarie ma è incentrata sul miglioramento degli aspetti prestazionali del prodotto.
Come già più volte ricordato, l’ottimizzazione delle performance è sempre stata la stella polare che ha guidato lo sviluppo di Internet Explorer 9: con la nona versione del browser, infatti, Microsoft mira a ridurre nettamente il “gap” creatosi nel tempo nei confronti dei prodotti concorrenti.
Internet Explorer 9 introduce l’accelerazione hardware basata sull’utilizzo delle risorse del processore grafico (GPU) ed include un nuovo motore JavaScript, conosciuto con il nome in codice di “Chakra“, che si occupa di compilare il codice presente nelle pagine web in modo da raggiungere livelli prestazionali assolutamente irraggiungibili con IE8.
Microsoft ha sempre dichiarato di non essersi concentrata nel miglioramento dei risultati ottenibili nei vari benchmark JavaScript ma di aver incentrato gli sforzi sull’ottimizzazione del caricamento e dell’elaborazione del codice “nel mondo reale”, utilizzando esempi di applicazioni web e pagine “reali” – che si possono incontrare ed utilizzare quotidianamente navigando in Rete -.
Secondo i test pubblicati da Microsoft, nel celeberrimo benchmark SunSpider la “preview 7” di IE9, supererebbe anche Opera e Chrome. Si tratta comunque di un risultato da prendere con le pinze. Lo ha spiegato anche Dean Hachamovitch, uno dei responsabili del team di Internet Explorer: “è importante che gli utenti valutino un browser nell’impiego giornaliero, nel mondo reale. In questo modo“, ha aggiunto “saranno sfruttati tutti i sottosistemi che compongono il prodotto e non si effettuerà una valutazione, a compartimenti stagni, dei singoli componenti“.
Internet Explorer 9.0 “Platform Preview 7” può essere prelevato da questa pagina. Si consiglia di installare il software, non ancora rilasciato in versione definitiva, solamente su macchine di test.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome