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Bose: più che un negozio, un experience center

Com’è
accaduto per Apple, una delle linee guida che ha indirizzato lo sviluppo dei
prodotti Bose è la semplicità d’uso. Un aspetto su cui l’azienda ha da sempre
messo l’accento ma che non sempre ha potuto essere apprezzato appieno dagli
utenti. Ora, per consentire a tutti di valutare in prima persona se e quanto
siano semplici da usare i suoi prodotti, la società ha allestito a Milano il
suo primo experience center.

A
prima vista può sembrare un classico negozio di apparecchi audio/video, ma,
ancora sulla falsariga di quanto ha fatto Apple con i suoi store, l’obiettivo
di questo spazio non è solo la vendita ma anche (e forse soprattutto) di
consentire un contatto diretto con tutta la gamma di prodotti, per provarli
(magari con le canzoni memorizzate nel proprio iPhone o iPod) e verificare se
soddisfano o meno le proprie aspettative.

La
struttura del experience center prevede una sala teatro dove poter vedere (e soprattutto
sentire) all’opera il nuovo VideoWave, un mix di Tv Lcd da 46” e impianto audio
che, in un unico apparecchio piuttosto sottile, riesce a ricostruire e
riprodurre un suono a livello dei migliori impianti audio multicanale. Una
presentazione di una decina di minuti permette di scoprire gradualmente tutte
le peculiarità di questo prodotto e di apprezzare la perizia progettuale di
Bose che ha dato vita a un piccolo capolavoro sul versante audio e della
gestione: tutto viene regolato tramite un’unica centralina e un telecomando con
una manciata di tasti. Forse qualcosa di più si poteva invece fare in termini di
scelta dello schermo Lcd.

Importante
il prezzo: VideoWave costa 7.000 euro, montaggio incluso.

L’experience
center prevede poi alcune salette, in cui sono presenti i più recenti impianti home
theater, tra cui anche il nuovo Lifestyle 235 (prezzo 3.490 euro), un sistema 2.1
dotato di subwoofer e satelliti. Per questi ultimi sono usati i nuovi micro
diffusori Gemstone Es con tre altoparlanti ciascuno, due rivolti frontalmente e
uno lateralmente.

Lo
spazio espositivo Bose include anche alcune “isole” dove sono allestiti gli
altri prodotti, come auricolari, diffusori per computer (decisamente
interessanti il nuovo wireless) e cuffie: ovviamente tutti possono essere provati
direttamente. Un ascolto lo meritano sicuramente le nuove cuffie a riduzione di
rumore (sia in versione aperta sia chiusa) e i nuovi auricolari ie2 (99 euro) e
Mie2i (129 euro) che sono pensati espressamente con l’uso di iPad, iPhone e
iPod: Il loro microfono integrato consente
l’accesso ad alcune applicazioni vocali dei prodotti Apple e il telecomando
in-line permette di regolare il volume e di navigare nella libreria musicale.
Questi auricolari sono dotati dei nuovi inserti Bose StayHear ,che sono
applicati saldamente alla cuffia e consentono un più stabile appoggio nell’orecchio.

Dal prossimo gennaio la gamma di auricolari
si amplierà con un modello Bluetooth indirizzato all’uso con cellulari e
smartphone. Tale prodotto è basato sulla tecnologia Bose TriPort, ottimizzata per la riproduzione della voce, e
sulla regolazione audio adattiva, uno strumento che misura la voce in arrivo e
il rumore di fondo e aggiusta automaticamente i livelli di voce per poter avere
sempre una comunicazione e una ricezione chiara e nitida.

Come
detto, l’experience center Bose si trova a Milano, in via in via San Pietro
all’Orto, proprio a due passi dal Duomo. Per chi a prima vista potrebbe pensare
si tratti di una “replica” di negozi Bose già visti in qualche outlet,
l’azienda precisa che c’è una differenza sostanziale: infatti negli outlet non
sono presenti le ultimissime novità e, comunque, i prodotti in vendita sono
rigenerati.

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