Si chiama TV con Boxee la una nuova linea di dispositivi multimediali di rete proposta da Iomega e che si avvale della piattaforma Linux Boxee per portare sia Internet sulla TV sia tutte le stazioni televisive che trasmettono sul Webcon la possibilità di vedere film e altri programmi on demand
Ma TV con Boxee incarna anche un’altra anima, quella di un dispositivo di rete capace di trasformare la TV in un media center per tutti i video, le foto e la musica archiviati sulla rete domestica.
La nuova soluzione di rete per l’intrattenimento domestico con connettività wireless, infatti, permette di vedere in streaming qualsiasi contenuto ma anche di ascoltare la musica preferita senza lasciare la propria TV. Una volta collegato all’apparecchio televisivo, Iomega TV con Boxee consente di vedere tutti i contenuti online in alta definizione, con una riproduzione che può arrivare a 1080p.
Il dispositivo si collega alla televisione via HDMI o tramite uscite video composite e audio ottiche. Gli utenti possono collegare anche tutti i computer della propria rete domestica, facilitando l’archiviazione, l’accesso e la condivisione dei contenuti all’interno della rete domestica o agevolando l’archiviazione dei file su un’unica unità di riferimento.
Un’altra caratteristica di TV con Boxee è quella di permettere agli utenti di interagire con i propri amici presenti sui social network quali Twitter, Facebook e Google Buzz per condividere film, programmi televisivi e video web da Internet o dalla propria rete domestica.
Per altro, ricordiamo che Boxee è una piattaforma aperta basata su Linux e all’interno della quale chiunque può rendere disponibili applicazioni. Quindi, sottolinea Iomega, in futuro il nuovo dispositivo offrirà maggiori opportunità. E tutte specificatamente pensate per gli utenti italiani. In questo senso, va evidenziato che sin da subito TV con Boxee nel nostro Paese sarà in commercio in una versione localizzata, in modo da offrire l’accesso a emittenti televisive e contenuti espressamente pensati per il nostro mercato.
La nuova soluzione per l’intrattenimento domestico sarà disponibile entro il prossimo aprile in due versioni: senza hard disk integrato o con un disco fisso all’interno (che può avere capacità da 1TB o 2TB). Entrambi i modelli sono dotati di processore Intel Atom CE4100 e sono compatibili con i dispositivi DNLA della propria rete e con quelli Wi-Fi (802.11n). Inoltre, dispongono di due porte USB per aggiungere maggiore capacità storage.
TV con Boxee senza hard disk integrato costerà 249,90 euro, con 1TB di capacità di storage avrà un prezzo di 299,90 euro e con 2TB sarà venduto a 339,90 euro. In dotazine ci sarà un telecomando che integra una normale tastiera Qwerty per consentire una più agile gestione dei contenuti e, soprattutto, della navigazione in Internet.