Attraverso un fondo di 51.226.064 euro con priorità le Pmi, la Misura 1.3 “Sostegno delle attività innovative nelle imprese” intende incentivare l’attività di ricerca e sviluppo industriale, il trasferimento tecnologico e del know-how, gli interventi sui prodotti, i processi e le procedure.
Il Programma Operativo “Competitività e crescita economica”2007-2013, include tra gli strumenti l’Asse I “Innovazioni e aumento della competitività”, il cui scopo è quello di sostenere la ricerca applicata nelle imprese, la collaborazione tra la sfera imprenditoriale e le istituzioni di ricerca e sviluppo, le università e le istituzioni di formazione, la costruzione d’infrastrutture per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.
In quest’ambito la Misura 1.3 “Sostegno delle attività innovative nelle imprese” intende incentivare l’attività di Ricerca e sviluppo industriale, il trasferimento tecnologico e del know-how, gli interventi sui prodotti, i processi e le procedure. Priorità è data alla trasformazione delle micro, piccole e medie imprese in imprese innovative, incoraggiando l’introduzione dei risultati della ricerca in “buone pratiche”. Il tal modo si intendono raggiungere una più elevata produttività e competitività delle imprese slovacche, con un rafforzamento del sistema produttivo nelle aree territoriali più arretrate, un più veloce adattamento agli standard dell’Unione europea, più bassi livelli d’impiego delle materie prime, una crescita degli investimenti diretti, un miglioramento della qualità del management e dei relativi servizi.
Le priorità sono: la modernizzazione, l’adattamento delle imprese al cambiamento, l’incremento della produttività globale e del lavoro.
Beneficiarie sono le micro, le piccole, le medie e le grandi imprese del settore industriale e dei servizi.
Lo strumento finanziario è il Fondo europeo di sviluppo regionale. Lo stanziamento previsto per il bando è pari 51.226.064,00 euro.
In Slovacchia la fiducia nell’economia segue le tendenze dell’eurozona con un ritardo di uno o due mesi. Pertanto la crescita del Pil seguirà l’andamento della fiducia con un ritardo di 3-6 mesi, il che indica il ritorno a una crescita positiva del 2-3% a fine 2010. Occorre tenere presente che l’economia slovacca è la più “aperta” in quest’area geografica . La recessione globale l’ha investita relativamente di più e man mano che l’economia mondiale si rimetterà in sesto, l’economia slovacca ne trarrà relativamente i maggiori benefici. Il problema chiave è la crescente disoccupazione ai livelli massimi degli ultimi 5 anni.
Dal punto di vista congiunturale i dati più recenti confermano la stabilità dei prezzi al consumo. A settembre 2010 i prezzi delle merci e dei servizi in Slovacchia sono cresciuti dell’1,1%. Il ritmo della crescita anno per anno è rimasto invariato sul livello di agosto. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Statistico slovacco il tasso annuo d’inflazione negli ultimi 12 mesi è cresciuto dello 0,1%, raggiungendo lo 0,4%.
Si riportano nel seguito le caratteristiche della Misura 1.3 “Sostegno delle attività innovative nelle imprese”.
Obiettivi
Sostenere la competitività dell’industria e dei servizi, valorizzando il potenziale di crescita interno; sostenere l’applicazione della ricerca industriale nelle imprese; adottare “buone pratiche e metodi di produzione”, come nel caso dei sistemi qualità; sostenere lo sviluppo di un sistema di accreditamento per il miglioramento della qualità e la cooperazione internazionale dell’industria locale.
Beneficiari
Il settore privato (persone fisiche o giuridiche – piccole, medie e grandi imprese) autorizzate a svolgere l’attività imprenditoriale ai sensi del codice commerciale o artigianale, iscritte nei registri sul territorio slovacco. Le società locali possono essere partecipate al 100% da capitale italiano. Possono beneficiarne anche le imprese italiane che hanno costituito o che intendono costituire una società di diritto locale. In caso di supporto assegnato da fondi strutturali a favore di una grande impresa, l’autorità di gestione si impegna a richiedere una garanzia da parte dell’impresa interessata secondo cui il supporto non verrà impiegato a sostegno degli investimenti inerenti al trasferimento di un suo impianto produttivo o di servizi da un altro paese membro dell’Unione europea. La maggior parte del sostegno è rivolta alle Pmi.
Aree territoriali
Le Regioni della Slovacchia occidentale, Slovacchia centrale e Slovacchia orientale. È esclusa la regione di Bratislava.
Attività finanziabili
Tipi di progetti ammissibili: progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale; studi di fattibilità. In dettaglio: promozione dell’innovazione attraverso i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale; predisposizione e costruzione di sistemi di management della qualità e di processo esterno di ante certificazione e certificazione, collegato alla introduzione di sistemi di management della qualità. I progetti autorizzati sono quelli finalizzati all’introduzione di sistemi di gestione della qualità in conformità alle norme internazionali Iso 9000, Iso 14000, Emas, Vda, Bs, Qs, corretta prassi produttiva, corretta prassi di laboratorio, Haccp e Iso/Ts 16 949, eventuali ulteriori sistemi atti ad aumentare la competitività dei soggetti imprenditoriali nei settori promossi; sostegno dei progetti connessi con la tutela industriale e giuridica d’invenzioni, campioni funzionali, marchi depositati e disegni in Slovacchia e all’estero; sostegno dei progetti connessi con l’acquisizione di accreditamento e certificazione in Slovacchia e all’estero; sostegno dei progetti per la creazione di norme tecniche sia nuove che applicate nell’attività produttiva.
Agevolazione
Fondo perduto. L’ammontare del finanziamento è compreso tra i 30.000,00 e i 2.000.000,00 di euro per singolo progetto. L’intensità dell’agevolazione è compresa tra il 40% e il 50% delle spese ammissibili.
Modalità di partecipazione
L’Autorità di gestione della Misura è la Slovak Innovation and Energy Agency.
Scadenza. 24 gennaio 2011.
Stanziamento. 51.226.064,00 euro
Priorità progetti |
|
Caratteristiche
Difficoltà. L’ingegneria progettuale per la predisposizione della domanda deve tenere conto dei numerosi criteri di merito previsti per l’investimento, che ne determinano il punteggio e le relativa posizione in graduatoria. I parametri riguardano la localizzazione dell’investimento, l’ammontare dell’investimento, il numero di nuovi occupati, gli effetti previsti dall’investimento sulla produttività e la competitività, la qualità dell’innovazione tecnologica, l’efficacia/l’efficienza dell’investimento rispetto alla tipologia d’innovazione tecnologica introdotta. A ciò si aggiunge la valutazioni economica e tecnica necessaria per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale.
Tempi. La durata prevista per l’iter burocratico di valutazione dei progetti è stimabile in circa 90 giorni circa, dalla data di chiusura del bando, salvo integrazioni aggiuntive richieste dalla pubblica amministrazione
Costi. I costi per la predisposizione del progetto sono indicativamente equiparabili a quelli previsti in Italia per procedure analoghe di Fesr, salvo le spese di traduzione e di verifica tecnica dell’adattamento alla normativa vigente in Slovacchia, sul piano tecnologico, ambientale e contrattuale.
Probabilità. Si tratta di un bando a scadenza. Vale la regola che vengono finanziati i progetti con il più elevato soddisfacimento delle priorità, coerentemente con lo stanziamento disponibile e il numero d’imprese che lo raggiungono o vi si avvicinano.
Riferimento |
Slovak Innovation and Energy Agency, Bajkalská 27, 827 99 Bratislava 27, Tel. 02 5824 8111; Fax: 02 5342 1019, e-mail: office@sea.gov.sk; age@seabb.sk, web page: www.sea.gov.sk; |
Le sedi decentrate della Slovak Innovation and Energy Agency |
Slovenská inovačná a energetická agentúra Slovenská inovačná a energetická agentúra Slovenská inovačná a energetická agentúra Slovenská inovačná a energetická agentúra Fonte: Ministero dell’Economia |
Ulteriori riferimenti |
Istituto nazionale per il Commercio Estero Camera di commercio Italo-Slovacca |
Riferimenti normativi |
Bando “Sostegno delle attività innovative nelle imprese”, Misura 1.3. “Innovazioni e aumento della competitività”, Asse I, Programma operativo “Competitività e crescita economica”, periodo 2007-2013 |
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti e credito, Novecento Media)