In un contesto economico in cui l’accresciuta pressione competitiva e la scarsità delle risorse finanziarie riducono al minimo le possibilità di errore, oltre il 70% delle imprese familiari italiane si trova ad affrontare un passaggio gen …
In un contesto economico in cui l’accresciuta pressione competitiva e la scarsità delle risorse finanziarie riducono al minimo le possibilità di errore, oltre il 70% delle imprese familiari italiane si trova ad affrontare un passaggio generazionale.
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari italiane viene spesso affrontato come una fonte di minacce per la continuità della stessa, tuttavia questa si configura come un qualunque altro processo di cambiamento e come tale può esssere gestito.
L’imprenditore che si trova a dover affrontare questo tema si pone una domanda chiave: cosa posso fare per passare la mia impresa ai miei eredi in modo che possa continuare a sopravvivere e crescere nel futuro?
L’approccio metodologico proposto da Strategic Management Partners si pone l’obiettivo di supportare l’imprenditore nella gestione del processo di cambiamento legato al passaggio generazionale.
Tale approccio permette di definire un framework strutturato, che consenta di indirizzare al meglio le scelte complesse, soprattutto per i fattori emotivi connessi, che si presentano nel momento di discontinuità, dando un supporto professionale a chi si trova a dover affrontare scelte decisive per il futuro dell’impresa.
Strategic Management Partners – 01net