Sommando le varie voci si può arrivare a un TCO di 2.400 euro. Particolare attenzione meritano i costi di stampa, responsabile anche di molte chiamate all’help desk.
Nell’ottica di razionalizzare i costi IT, stiamo facendo un’analisi dei costi effettivi del parco installato. Esistono dei dati di confronto del TCO per quanto riguarda le workstation?
NessPRO, società specializzata in soluzioni IT end-to-end, ha fatto un stima del TCO (Total Cost of Ownership) di una workstaton, considerando le seguenti voci: inventario hardware e software, ciclo di vita della macchina, licenze software, consumi elettrici, costi di stampa.
Di seguito i costi medi annui ipotizzati da NessPRO:
Voce
|
Costo/ workstation
|
Costo annuo d’acquisto workstation | 500 euro |
Costo annuo software | 400 euro |
Costo annuo elettricità | 20-120 euro |
Costi di stampa | 300 euro |
Amministrazione | 400 euro |
Supporto agli utenti | 700 euro |
Si tratta ovviamente di valori che vanno presi con le dovute accortezze, ma che possono dare un’idea dei valori in gioco.
Giusto a titolo informativo, la stampa rappresenta circa il 3% dei costi totali aziendali (il 75% delle pagine stampate non è mai letto e ben il 30% viene abbandonato nelle stampanti) ed è fra le attività che provocano il maggior numero di chiamate al supporto tecnico.