Gestione della sosta: l’innovazione prende piede

Il sistema di gestione della sosta a pagamento Fl200 potenziato da Intercomp e distribuito da Smart Parking Systems è attivo in alcuni Comuni italiani. Chiari i vantaggi.

Un approccio innovativo alla gestione della sosta. Lo propone Intercomp, realtà It veronese che, dopo aver acquisito dalla statunitense Vehicle Sense il diritto esclusivo di utilizzo per l’Europa e la co-titolarità per le realizzazioni su tutto il territorio Nord americano, ha scelto di affidare all’italiana Smart Parking Systems la distribuzione esclusiva del sistema di gestione della sosta a pagamento on street Fl200.

I risultati si sono visti già cinque anni fa, con l’installazione e la messa in funzione di due applicazioni nel Comune di Villafranca di Verona e a Sottomarina di Chioggia.
Nel 2009 è stata la volta della città di Treviso, mentre la tecnologia di gestione brevettata nel 2002 e ulteriormente sviluppata da Intercomp, anche grazie ai finanziamenti del Miur, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è attualmente in fase di realizzazione ad Ameglia, in provincia di La Spezia, e nella città di Katerini, in Grecia.

Realizzato con parcometri a colonna di tipo Pay & Go in abbinamento con sensori e software di gestione, il sistema Fl200 consente oggi una serie di vantaggi impensabili rispetto ai parcometri tradizionali.
Oltre a non richiedere l’esposizione della ricevuta sul cruscotto del veicolo dopo aver effettuato il pagamento, il sistema permette alle amministrazioni che scelgono di adottarlo di introdurre periodi di sosta gratuita. Ancora più comoda la possibilità di estendere l’orario di scadenza della sosta da qualsiasi parcometro, senza dover necessariamente tornare al proprio veicolo e utilizzando, oltre alle monete, anche Sms e Smart Card per il pagamento.

Inoltre, come riportato in una nota ufficiale, per il singolo posto auto è prevista l’installazione di sensori wireless privi di alimentazione esterna che forniscono la rilevazione esatta della presenza di un veicolo nella piazzola di sosta che, comunicata in tempo reale al sistema per la gestione operativa permette di conoscere quali veicoli hanno pagato per il parcheggio e quanti e quali posti sono ancora disponibili. Attraverso terminale palmare, il personale autorizzato può, poi, comunicare direttamente la situazione dei parcheggi, mentre i parcometri comunicano i dati relativi agli incassi e alle operazioni di manutenzione ordinaria attraverso alert via Short message system o e-mail.

Tutti i dati sono disponibili online sul sito Internet del gestore, tipicamente sull’homepage del Comune che sceglie di adottare Fl200, attraverso il quale sarà possibile controllare e analizzare i dati per definire tariffe, orari e zone di sosta. Gli utenti possono conoscere la disponibilità di posti liberi mediante appositi pannelli informativi compresi nell’offerta e dislocati dal gestore in posizioni strategiche della città, o accedendo a una pagina Web via smartphone per indirizzare il proprio veicolo nelle zone con maggior disponibilità di posti, evitando inutili percorsi in cerca di un parcheggio e migliorando, di conseguenza, la viabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome