Per NorthgateArinso nemmeno un’azienda su tre utilizza strumenti per interpretare i dati del personale.
Un’indagine condotta sull’utilizzo degli strumenti di Human Capital Management da parte di NorthgateArinso rivela che solamente il 28,6% delle aziende intervistate ha dichiarato di utilizzarli.
Tra le aziende che hanno dichiarato di utilizzare gli strumenti di analisi dei dati Hr, il 78,6% ha risposto di non aver una precisa strategia in merito (per il 57,1% si tratta di organizzazioni italiane con un respiro internazionale).
Le analisi più utilizzate sono il budget ed il cost planning (25%), la valutazione delle perfomance (20%), l’headcount e la workforce intelligence (20%), i Kpi (16,6%) e il reporting evoluto (14,8%).
Il 74,9% di chi utilizza gli strumenti di analisi Hcm non effettua però un benchmark tra i propri risultati e quelli di altre organizzazioni.
Tra i responsabili Hr che hanno dichiarato di non utilizzare gli strumenti per l’analisi del personale (71,4%), ben il 62,9% di questi ritiene che la propria azienda potrebbe far crescere le prestazioni delle singole business unit attraverso il loro utilizzo e quello dei Kpi.
Eppure, il 28,6% di queste non ha in programma di introdurle nei prossimi 18 mesi o non sa (17,1%) se un simile sistema verrà adottato.
Solo il 17,1% degli intervistati ha dichiarato che nei prossimi 18 mesi verrà implementato un sistema di analisi dei dati Hr, mentre un altro 15,1% si dichiara soddisfatto della situazione attuale.
- Rafforzamento globale per NorthgateArinso
- NorthgateArinso, spesa agli Antipodi
- Sap Hcm in Bayer Italia: storia di un progetto riuscito
- A Gruppo Exprivia le Hr del Comune di Milano
- Hr: Gruppo Ferrovie dello Stato implementa Cézanne Software
- Hr e sicurezza nell’outsourcing di Selesta Ingegneria
- Hr, serve un calendario turni intelligente
- Hr, ci vogliono soluzioni ibride
- Hr in outsourcing per Alstom Transport Italia
- Zucchetti porta le risorse umane sulla Nuvola di Telecom
- Risorse umane in Creval, progetto riuscito