Il 30 e 31 marzo gli esperti spiegheranno a imprenditori, manager e commercianti come sfruttare a proprio vantaggio le nuove forme di marketing e comunicazione tipiche del web 2.0.
I social network rappresentano un’opportunità sempre più importante nelle strategie di marketing. E non solo per le imprese di grandi dimensioni, ma anche per le Pmi. La comunicazione in rete, dopo aver cambiato le relazioni tra le persone, sta iniziando a rivoluzionare anche le abitudini di consumo degli italiani. Secondo recenti ricerche, infatti, quasi un italiano su due ha uno stile di consumo e un modo di relazionarsi con le aziende basato sulla multicanalità. Le cifre parlano di 23 milioni di consumatori italiani di tutte le età considerabili come multicanale (44% della popolazione), ben 2,6 milioni in più rispetto al 2009.
Proprio per cavalcare questa onda, all’interno dell’Arena Marketing Trends, Smau business Roma presenterà uno spazio dedicato all’approfondimento sulle nuove forme di marketing e comunicazione attraverso il web 2.0. Tale spazio sarà curato dei maggiori esperti italiani, che spiegheranno agli imprenditori, ai manager e ai commercianti in visita perché non sia più possibile per il loro business prescindere dai nuovi media. Aism, Iwa, School of Management del Politecnico di Milano, Viadeo e numerosi guru del Social media marketing spiegheranno perché occorre apportare un cambio di paradigma, sia dal punto di vista culturale sia gestionale, rispetto alle modalità classiche di gestione dei messaggi dall’azienda al cliente, illustrando anche come gestire questo passaggio. Verranno inoltre analizzati i cambiamenti nel mondo del lavoro a fronte dello sviluppo dei social netowork e saranno prese in considerazione le professioni emergenti che nascono proprio grazie ai nuovi media.
Una serie di seminari affronterà inoltre fenomeni recentissimi come lo sviluppo dei deal e spiegherà come la nuova forma di promozione chiamata Proximity Marketing possa giovare a strutture quali ristoranti, hotel e centri benessere. Ancora, si analizzeranno i nuovi scenari che mirano ad avvicinare i social media al punto vendita e di come i social network siano in grado di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori. Infine, un occhio di riguardo sarà dedicato alle applicazioni sempre più numerose per dispositivi mobili e Wireless come smartphone e tablet, in grado di supportare in mobilità le persone e di tracciare gli spostamenti di oggetti.
Dedicata interamente alle nuove forme di commercio e di gestione del magazzino, l’Arena Confcommercio Roma affronterà tematiche attuali come, per esempio, lo sviluppo dell’e-commerce il cui valore nel 2010 si è attestato intorno ai 7,8 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti (1/3 del mercato) e servizi (2/3 del mercato), ma la cui penetrazione sul totale delle vendite in Italia risulta di poco superiore all’1%.