Rim prepara la gestione degli ambienti multipiattaforma

Non solo BlackBerry, ma anche iOs e Android nella nuova console di gestione annunciata a Research In Motion grazie a una acquisizione. Spazio anche alle unified communications.

Non dimentica la sua anima business, Research In Motion, e nella prima giornata di BlackBerry World oltre alle novità relative ai device e al sistema operativo, ha in serbo alcuni importanti annunci sul fronte delle piattaforme di gestione.

Si parte con una acquisizione.
La società ha reso noto infatti di aver raggiunto un accordo per rilevare, per una cifra non precisata, Ubitexx, una software house che ha sviluppato una soluzione per consentire la gestione di ambienti multipiattaforma, inclusi Apple iOs e Android.
Ed è sulla base di questa acquisizione che Rim ha annunciato la prossima disponibilità della sua Enterprise Solution, versione estesa della piattaforma di gestione Enterprise Server che dunque andrà a coprire non solo i dispositivi BlackBerry, ma anche gli iPhone, gli iPad, nonché gli smartphone e i tablet Android eventualmente presenti in azienda.
Questo significa che gli amministratori potranno effettuare da una singola console il provisioning di applicazioni e aggiornamenti, la gestione delle policy, il controllo della sicurezza e dello stato dei servizi dell’intero parco mobile presente in azienda. Il tutto in modalità Ota (over the air), fermo restando il fatto che alcune caratteristiche, in primis le notifiche push, saranno disponibili solo per tablet e smartphone BlackBerry, poiché integrate direttamente nel sistema operativo.

E sempre in un’ottica di applicazioni per il mondo Enterprise, Research In Motion ha annunciato anche la sua intenzione di aprire il suo BlackBerry Mobile Voice System 5 a un numero maggiore di sistemi telefonici aziendali e applicazioni di comunicazione unificata.
La soluzione sarà così disponibile per Avaya Aura 6.1, Avaya Communication Server CS1000, Avaya Communications Manager, Nortel Communication Server, Cisco Unified Communications Manager, Cisco Call Manager Express e Mitel Communications Director.

BlackBerry Mvs unifica i sistemi di telefonia aziendale fissa e i sistemi di comunicazione senza fili: gli utenti possono effettuare e ricevere chiamate dal telefono fisso praticamente in tutto il mondo utilizzando il proprio smartphone BlackBerry. Il sistema supporta infatti chiamate su rete cellulare e Wi-Fi con handoff automatico, su richiesta e manuale e consente l’utilizzo di un numero unico, delle funzioni di estensione di chiamata, di attesa, di trasferimento di chiamata e di conferenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome