Explorer 9 e Firefox 4 guadagnano terrreno ma vincono Chrome e Safari

I dati di NetApplications relativi al mese di aprile. Le crescite di Apple in valore assoluto e il peso delle strategie di Microsoft e Mozilla.

Se è vero che per Internet Explorer sono ben lontani i tempi del dominio assoluto del Web, è altrettanto vero che l’ultima release del browser, rilasciata poche settimane fa, sta gradualmente conquistando consensi.

Lo dimostrano i dati relativi al mese di aprile pubblicati in questi giorni da NetApplications.
Secondo la società di analisi, se Internet Explorer nel suo insieme, comprendndo dunque le release dalla 6 alla 9 del browser, passa da una share del 55,9 a un 55,1% del mercato, il solo Internet Explorer 9, nel suo primo mese completo di vita, si attesta a 2,41% di share, superando Opera ferma al 2,14%.

Scende anche Firefox, che passa dal 21,8 al 21,6%. Tuttavia, Firefox 4, persin più giovane di Explorer 9, riesce a raggiungere una share del 5,4%. Come abbiamo già avuto modo di osservare in un’altra occasione, per Firefox risulta premiante la scelta di continuare a supportare versioni non recenti dei sistemi operativi e, in particolare, Windows Xp e Mac Os X. E se è vero che per Microsoft l’opposta decisione relativa a Explorer 9 sottende all’intenzione di spingere quanto possibile l’adozione di Windows 7, è altrettanto vero che Mozilla finisce per avvantaggiarsi.

Chi guadagna, nel corso di questo mese di aprile, sono Chrome e Safari. Il primo passa da una share dell’11,6% all’attuale 11,9%, mentre Safari passa dal 6,6 al 7,2%.

Una riflessione a parte merita la posizione di Apple in questo particolare scenario.
I dati di NetApplications evidenziano infatti come il 7,6% dell’utilizzo del Web nel mese di aprile sia originato da macchine con cuore Apple. Di quel 7,6%, il 5,4% ha origine da macchine con Mac OsX, mentre il restante 2,2% è invece ascrivibile al sistema operativo mobile, installato su iPhone, iPod Touch e iPad.
Una percentuale apparentemente ancora irrisoria, ma significativa di grandi numeri se tradotta in valori assoluti.
NelApplicatuons fornisce anche lo spaccato dell’utilizzo di iOs per dispositivo: 1.2 % su iPhone, 0.8% su iPad e 0.2% su iPod Touch.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome