Due giorni impegnativi per la sociertà, che a Ferrara presenta tra l’altro la nuova release del programma di canale.
Conferma la nuova strategia multicanale di Dell, Adolfo Dell’Erba, channel director Italy della società: ”Siamo ormai una società che opera in modalità multicanale per la quale i partner assumono sempre più un ruolo vitale, e in termini di copertura del mercato e per la loro capacità di aggiungere valore alle nostre soluzioni”.
Un ruolo, quello affidato ai partner, che vede l’azienda pienamente convinta del percorso intrapreso anche e soprattutto in Italia: ”Abbiamo deciso di puntare ancora più decisamente su un modello che vede il canale protagonista. In termini di relazioni vogliamo essere presenti in prima persona su alcuni clienti senza escludere comunque a priori la possibilità di lavorare assieme ai Business Partner. Sulla stragrande maggioranza del mercato vogliamo siano i partner Dell ad indirizzare e finalizzare tutte le opportunità di business, con il nostro supporto, se richiesto”.
In questa logica va letta la recente decisione di Dell di ”rinforzare il Team dedicato ai partner, con l’introduzione della figura del Channel Business Development Manager in ciascuna delle Divisioni di Vendita che compongono la nostra organizzazione italiana ed incrementato il numero di risorse specialistiche di presales a disposizione del nostro canale”.
In occasione di ICT Trade 2011, inoltre, Dell annuncerà ufficialmente la Versione 2.0 del programma di canale, ”apportando interessanti novità sia sul lato certificazioni sia per quanto riguarda le forme di incentivazione ed il supporto alle attività di marketing”
.
Non cambiano, invece, gli obiettivi di business: ”Cosi come gli altri anni, avremo il piacere di incontrare chiunque abbia la volontà di conoscerci o voglia comunque approfondire questa conoscenza, siano essi VAR, System Integrator, Distributori o clienti. Parlo di conoscenza della nostra offerta ma soprattutto di conoscenza delle persone del Team Dell Italia, siano esse specialisti di canale o manager che seguono i mercati di riferimento”.
Il tutto con un occhio attento anche al portafoglio prodotti, rafforzando cioè la proposizione in ottica cloud e virtualizzazione con l’acquisizione di quindici società nello stesso periodo di tempo e rendendo disponibili e rendendo disponibili risorse specialistiche dedicate che quotidianamente si affiancano ai nostri reseller nelle attività progettuali presso i clienti e che si occupano della formazione e del costante aggiornamento della loro forza vendita e tecnica..
Finora, le scelte di Dell sembrano premianti, soprattuttp perché ”
Dal punto di vista dei risultati Channel Dell, non posso far altro che riscontrare una costante crescita del nostro business indiretto anche in questi primi mesi dell’anno, una crescita uniforme sulle diverse linee di prodotto, siano esse client, server o storage, che mi aspetto continui nel corso di tutto questo anno 2011.