In accoppiata con l’Erp Mago.Net di Microarea, K-Logistic di Kirio consente al sito online della società di espletare in 24 ore reali il ciclo di prelievo ordine-consegna.
Passare da piccolo negozio di articoli per il benessere sportivo a store online focalizzato nella distribuzione di integratori alimentari, prodotti naturali e biologici, estetica, abbigliamento sportivo e accessori. Scoprendo che la gestione ottimale delle vendite online passa da un sistema informativo altrettanto evoluto.
È successo a VitaminCenter che, intrapresa la strada delle vendite via Web, oggi conta 50mila clienti attivi in tutta Europa supportati attraverso un magazzino attrezzato per spedizioni garantite, ma per le quali, la gestione manuale delle fasi di picking e bollettazione ostacolava velocità e disponibilità prodotti.
Intenzionato a migliorare i processi organizzativi e a pervenire alla tracciabilità di prodotti e scadenze, a inizio 2010 l’azienda ha optato per l’applicativo K-Logistic di Kirio, software house bolognese che, grazie all’Erp Mago.Net di Microarea, ha consentito di ottenere una serie di vantaggi.
Primo fra tutti, un ciclo di prelievo ordine-consegna espletato in 24 ore reali, grazie all’inoltro automatico e in tempo reale al gestionale dell’ordine inserito online dal cliente e, contemporaneamente, al dispositivo palmare in dotazione all’operatore che, in magazzino, svolge il picking tramite codice a barre.
Durante questo passaggio, K-Logistic automatizza anche il flusso verso i vettori, inviando il tracciato per le etichette di spedizione e la chiusura del pacco, così che ogni movimentazione possa essere stabilita a priori e registrata, mentre dopo che la bolla viene generata in automatico da Mago.Net, la spedizione viene effettuata tramite corrieri, con un interfacciamento costante tra il sito e le due piattaforme.
Abbinando il lotto del fornitore al codice articolo in entrata, con K-Logistic è, poi, possibile applicare alla merce un’etichetta, stampata attraverso l’utilizzo di periferiche wireless in dotazione agli operatori di magazzino, così da associare l’articolo al lotto e trattarlo in maniera univoca per tutto il ciclo al fine di garantirne la tracciabilità reale.
Ma non solo. Sempre in fase di entrata, il sistema è in grado di registrare anche la data di scadenza degli articoli al duplice scopo di gestire, in ottica di freschezza, una “pre-scadenza” attraverso promozioni mirate, mantenendo al contempo una rotazione corretta all’interno del magazzino al quale è demandato anche il rifornimento dello showroom proprietario aperto a Zola Predosa (Bo), e per il quale è stato sviluppato un applicativo ad hoc.
In questo modo, catalogata e aggiornata in tempo reale nel gestionale, la merce in arrivo dai fornitori viene automaticamente resa fruibile all’utente finale che, potendo ordinare solo prodotti realmente disponibili, evita ritardi di consegne per mancata disponibilità a magazzino. Il che, abbinato alle statistiche sui maggiori consumi, permette anche di assicurare un riassortimento consono alla media di ordini giornaliera e alla diversità degli articoli acquistati.
- Kerio fa mettere file e progetti in team
- Italian strategy per Kerio Technologies
- Microarea presenta Mago Net 2.9
- Quando la crescita passa dalla logistica
- Artoni: la catena logistica come rete di servizi
- L’unified communication fa bene alla logistica integrata
- Logistica, quando conta lo scanner
- Ups gestirà la logistica di AliExpress
- Picking evoluto nella logistica di Calzedonia
- Gestione magazzino: quando on demand è meglio
- Stesi fa evolvere i flussi di magazzino
- Passa dal magazzino l’It governance di Caleffi Hydronic Solutions