Parte il nuovo servizio Click4Finance, per abilitare i dealer ad attivare contratti di locazione operativa e locazione finanziaria direttamente via Web.
Si chiama Click4Finance il nuovo strumento che Ingram Micro rende disponibile per i suoi clienti rivenditori.
Click4Finance è di fatto un configuratore online per offerte finanziarie, attraverso il quale i dealer possono scegliere i servizi finanziari che meglio si adattano alle esigenze dei loro clienti, dalla locazione operativa alla locazione finanziaria fino ai finanziamenti finalizzati che verranno autorizzati a breve,
calcolando il canone dell’operazione, istruendo la pratica e stampando direttamente presso il punto vendita tutta la documentazione necessaria.
I contratti di locazione operativa o di noleggio a lungo termine, il cliente finale paga un canone periodico, mensile o triennale, per l’utilizzo di beni o servizi dei quali non entrerà in possesso al termine del contratto.
In questo caso, le fatture di noleggio rappresentano costi di esercizio e sono dunque interamente deducibili dall’imponibile fiscale, senza incidere sull’imponibile ai fini Irap.
I contratti di locazione finanziaria, o leasing, anch’essi disponibili attraverso Click4Finance, prevedono che il bene resti di proprietà del locatore. Al termine del contratto, i beni vengono riscattati ed entrano a far parte dei cespiti del cliente.
A beneficio dei rivenditori è invece il finanziamento del sell-in, ovvero ai beni destinati al magazzino del dealer o alla rivendita, a condizioni agevolate e pagamento diluito in un anno.