Per i provider e chi fa e-commerce il danno può aumentare fino a 8mila euro/minuto. Emerge da uno studio del Ponemon Institute divulgato da Emerson Network Power.
I guasti dei datacenter possono costare alle organizzazioni più di 3.500 euro al minuto. Il dato emerge da una ricerca effettuata dal Ponemon Institute e sostenuta da Emerson Network Power.
La ricerca ha analizzato il funzionamento e la gestione di 41 datacenter di diversi settori industriali con una dimensione minima di 232 metri quadri ed è stata realizzata intervistando oltre 450 professionisti per calcolare costi diretti e indiretti delle interruzioni del servizio.
Lo studio sottolinea come le inadeguatezze dei segmenti power, cooling, monitoring e service possono contribuire ai guasti.
134 minuti per il ripristino
Ne emerge che, in caso di downtime di un data center, il tempo medio di ripristino delle operazioni è di 134 minuti e il costo per l’azienda di queste oltre due ore di black-out è di oltre 475.000 euro (ovvero circa 680.000 dollari).
La situazione peggiora se si considerano le aziende con modelli di guadagno che dipendono dalla capacità dei data center di fornire servizi It e di networking, come appunto i service provider e le società di e-commerce, per le quali un singolo donwtime può arrivare a costare anche fino ad 700.000 euro (1 milione di dollari), ossia quasi 8.000 euro al minuto.
Mancano risorse
I dati indicano che i professionisti che gestiscono i data center lamentano la carenza di risorse per una gestione ottimale delle infrastrutture: quasi il 60% sostiene che sarebbe stato possibile prevenire i guasti mentre solo il 37% ritiene di avere a disposizione tutte le risorse necessarie per ripristinare il corretto funzionamento del data center in caso di problemi.
Il documento integrale, “Capire i costi dei downtime dei Data Center: un’analisi dell’impatto finanziario della vulnerabilità delle infrastrutture lo si trova qui.
- Freecooling: il freddo è vita per il datacenter
- General Motors: 130 milioni di dollari per il datacenter
- Datacenter: cinque vie alla giusta connettività
- Extreme Networks: fabric aperto per datacenter «popolari»
- Dagli «invalsi» dei datacenter esce un’Italia lontana dal cloud
- Colt ha ridisegnato i datacenter
- Come si fa un datacenter a prova di tornado: il caso Cisco
- Tiscali rinnova il datacenter con Cisco
- Come risorge un datacenter: il caso Aruba
- Quanta Co2 emette un datacenter? Lo dice uno strumento online
- Sei questioni aperte per chi gestisce un datacenter
- Socomec: gli Ups per il datacenter sono più europei
- Come lavora un Ups in un datacenter efficiente
- Datacenter: ecco la dieta da seguire
- Accorgimenti per un datacenter green a costo zero
- Ibm con un software trasforma il datacenter in un cloud
- Datacenter: l’alta densità va programmata
- Datacenter, blade e San per far girare la moda
- Datacenter da gestire in modo agnostico