Saltano i risparmi promessi. Risulta da un’indagine di Ca Technologies su 460 responsabili It.
L’automazione è necessaria per facilitare le pratiche gestionali nelle diverse tipologie di ambienti informatici, fisici, virtualizzati e cloud.
Risulta da un’indagine che Ubm Techweb ha realizzato per Ca Technologies sentendo 460 responsabili It di aziende di medie e grandi dimensioni, e che ha rivelato che oltre il 60% del campione è deluso dai risparmi sui costi realizzati con la virtualizzazione.
Gli intervistati sembrano convinti del ruolo cruciale svolto dall’automazione per ottenere proventi finanziari dalla virtualizzazione e dal cloud.
Quasi tutti i soggetti intervistati (il 95%) avevano implementato, avviato una sperimentazione pilota o avevano in progetto di avviare la virtualizzazione in azienda.
La maggioranza ha citato la riduzione costi (85%) e il maggior sfruttamento dei server (84%) come principali motivi alla base della decisione di virtualizzare.
Addirittura costi in più
Il 63% degli intervistati ha però evidenziato di non aver effettivamente realizzato tutti i risparmi auspicati, mentre il 5% appare convinto che le complessità della virtualizzazione abbiano addirittura aggiunto nuovi costi.
L’indagine ha evidenziato una relazione diretta fra la riduzione dei costi e l’automazione dei servizi It negli ambienti virtualizzati: il 44% di chi ha automatizzato il grosso dei processi di provisioning dei server ha ridotto notevolmente i costi a seguito della virtualizzazione.
Invece il 48% degli intervistati che hanno rilevato la presenza di nuovi costi causati dalle complessità della virtualizzazione ha anche affermato di utilizzare prevalentemente processi manuali per il provisioning dei server.
- Ibm: con la virtualizzazione sapiente si fa anche Bpm
- Intel: il datacenter come unità virtuale a 40 Gbit
- Oracle: VirtualBox ora clona e viaggia a terabyte
- Vmware: macchine virtuali da 1 milione di I/O al secondo
- Mission critical verso il virtuale? In Italia vince il sì
- Citrix investe ancora nella desktop virtualization
- Recovery dei dati: fisico o virtuale fa lo stesso
- Un’Alliance per la virtualizzazione aperta
- Alla Pa serve la virtualizzazione desktop
- Virtualizzazione: per molti è difficile pensare allo storage