In apertura dell’Intel Developer Forum Paul Otellini conferma l’impegno della società sul fronte mobile e dei nuovi form factor e annuncia ulteiori collaborazioni con Google.
Che uno dei focus di Intel per i prossimi quarter sia rappresentato dalla mobility nel suo insieme e dal mondo dei tablet e degli smartphone in particolare è cosa nota da tempo, che il Ceo della società Paul Otellini ha ritenuto importante sottolineare anche in apertura dell’Intel Developer Forum a San Francisco.
E per meglio evidenziare quanto concreto sia l’impegno assunto, il Ceo ha scelto proprio l’evento dedicato alla community degli sviluppatori per annunciare una importante collaborazione con Google.
Uno dei cardini dei progetti di sviluppo di Intel è rappresentato infatti da un nuovo form factor basato sul processore Intel Atom funzionante sulla piattaforma Android.
Ecco dunque che Intel e google si sono impegnate a proseguire alcuni progetti che hanno l’obiettivo di abilitare e ottimizzare i rilasci futuri della piattaforma Android per la famiglia di processori Intel Atom, così da accelerare il time-to-market di smartphone basati su tecnologia Intel che girano sulla piattaforma Android.
La nuova collaborazione va ad aggiungersi a un tavolo di lavoro congiunto già piuttosto ricco, che vede Google e Intel collaborare su Chrome Os, Google Tv, oltre al Software Development Kit e al Native Development Kit Android.
Negli obiettivi di Intel c’è l’introduzione, già dalla prossima stagione natalizia, di nuovi prodotti ”Ultrabook” in fasce di prezzo cosiddette mainstream, da completare ulteriormente
all’inizio del prossimo anno con l’introduzione della tecnologia “Ivy Bridge” a 22 nm e dei transistor tri-gate 3D di Intel.