Da Texas ad Acer e ora a Lenovo. Nuova tappa per il manager, che ora si occuperà da consulente esterno dello sviluppo delle attività di Lenovo in Europa.
Passa da Taiwan alla Cina la storia professionale di Gianfranco Lanci.
Quattro mesi dopo aver lasciato il suo incarico di Ceo di Acer, Lanci entra a far parte del team di Lenovo, con un ruolo consulenziale.
Il manager è stato infatti ingaggiato dal gigante cinese in veste di consulente esterno con sede in Italia, con il compito di rafforzare la presenza e la capacità marketing di Lenovo sul mercato europeo.
Nel suo ruolo a Lanci viene chiesto anche di focalizzarsi sul percorso di integrazione di Medion, acquisita da Lenovo lo scorso mese di luglio.
Un’attiva non certo nuova nel curriculum del manager, che negli anni in Acer ha dovuto gestire la non facile integrazione con Packard Bell e Gateway.
E mentre l’ingaggio di Lanci viene letto come lineare rispetto agli obiettivi di crescita di Lenovo, qualche preoccupazione, riferiscono gli osservatori di DigiTimes, serpeggia sul fronte Acer.
Secondo qualcuno, infatti, il passaggio di Lanci, che in Acer ha contribuito alla creazione di relazioni stabili e personali con i partner e con le reti commerciali e ha dato vita a un team manageriale altrettanto stabile e consolidato, potrebbe avere qualche effetto destabilizzante sia all’interno dell’azienda sia al suo esterno.