Un big data Index traccia la domanda di tool

Jaspersoft monitora la domanda di Hadoop Hive, HBase, MongoDb, Cassandra e altri framework.

Jaspersoft ha rilasciato un indice big data del mercato Business intelligence. Il Big Data Index è una classifica dei download di connettori per database e sorgenti di dati, quali Hadoop Hive, Hadoop HBase, MongoDb, Cassandra e altri framework usati per gestire gli insiemi di big data.

Intercettando le informazioni relative ai download avvenuti tra gennaio 2011 e gennaio 2012, Jaspersoft è in grado di verificare i trend di crescita per gli strumenti di analisi per big data nel loro complesso, compilando una classifica delle richieste per le singole sorgenti di dati.

I principali risultati ottenuti dall’Index del 2012 dicono che nel 2011 sono stati scaricati più di 15.000 connettori big data; la domanda per MongoDb e il database orientato ai documenti NoSql hanno mostrato il picco più elevato, con una crescita superiore al 200 pere cento nel 2011; Hadoop Hive, l’interfaccia Sql per Hadoop MapReduce hanno rappresentato il 60% di tutti i connettori basati su Hadoop; Hadoop HBase, l’ambiente distribuito Hadoop, è stato il secondo connettore basato su Hadoop in termini di popolarità; Cassandra, il database ad alta disponibilità NoSql, è stato tra le prime quattro sorgenti big data più scaricate nel 2011, e oltre il 27 per cento dei download di connettori big data sono stati per Riak, Infinispan, Neo4J, Redis, CouchDb, VoltDb o altri.

L’esigenza di metodi più veloci e più fluidi per connettersi, analizzare e presentare le visualizzazioni per big data è cresciuta in modo significativo nell’ultimo anno.
Il dato è basato sul numero totale di download di connettori nativi da JasperForge, il sito web open source focalizzato sulla community.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome